arredo-giardino-casa

Chi dispone di uno spazio all’aperto, anche se piccolo, ha un unico desiderio: realizzare un giardino da sogno! Le influenze, gli stili e le ispirazioni sono molteplici, anche perché la componente green sta ormai sempre di più conquistando i cuori di tutti: anche chi vive in città sogna di potersi rilassare in uno spazio esterno. E – ovviamente – sogna di renderlo un piccolo paradiso. Ma non è necessario spendere cifre astronomiche per il proprio progetto: su pietragardencity.it è possibile trovare tutto per la tua casa e il giardino. Questa azienda, che opera nel settore edile e nel giardinaggio, dà l’opportunità di scegliere vari materiali e accessori per il proprio spazio esterno (e non solo). Passiamo ora a come progettare il giardino: vi sveliamo tutto.

Come progettare il giardino? Da dove iniziare

Esattamente come per l’interior design, anche progettare un giardino necessita di tempo, cure e pazienza. Prima di tutto è fondamentale trovare uno stile in linea con il contesto, ma è altresì necessario chiarire la destinazione d’uso del proprio dehors. Per esempio, sogniamo di organizzare delle feste da sogno? Immaginiamo un luogo rilassante, dove leggere un buon libro? Sono domande essenziali, poiché prima di tutto si inizia anche dallo spazio a disposizione: se il giardino non è molto grande, sognare altrettanto in grande è un rischio. Un altro aspetto essenziale è che il giardino deve svilupparsi in modo assolutamente equilibrato: teniamo presente la configurazione e lo stile dell’edificio per evitare qualsiasi mix troppo azzardato.

Le idee per il giardino

Gli spazi del giardino consentono spesso di creare un living incredibilmente trendy, chic, moderno, classico, minimal. Insomma, abbiamo diversi stili e influenze tra cui scegliere, e naturalmente troviamo altri complementi indispensabili per arricchire ulteriormente l’ambiente. Cosa non può mai mancare in un giardino? Iniziamo dai divanetti e dai coffee table: veri e propri elementi portanti del giardino, poiché non solo danno un effetto di insieme, ma conferiscono maggiore utilità allo spazio esterno. Immaginiamo di poter prendere un caffè con le amiche, un aperitivo in famiglia, festeggiare un compleanno… insomma, sistemare il giardino è anche un po’ un investimento utile. Panche, sedie, sdraio: l’arredo del giardino passa inevitabilmente per la convivialità.

Ci sono però ulteriori aspetti da tenere in considerazione. In primis l’arredo del giardino non può essere in alcun modo di scarsa qualità. Teniamo presente che stiamo pur sempre parlando di uno spazio esterno, soggetto alle intemperie, agli sbalzi di temperatura, agli agenti atmosferici. Non solo il tempo che passa dunque è nemico degli arredi, ma anche innumerevoli variabili. Pertanto, per i materiali, restringiamo la nostra scelta a quelli che possono effettivamente essere usati in un ambiente esterno. Massima attenzione va data anche all’illuminazione, così come agli accessori, o ancora alla scelta di piante e fiori per adornare il proprio spazio.

Gli stili più trendy

Diversi sono, infine, gli stili da prendere come ispirazione. In fatto di arredi outdoor, ci sono molte influenze che si prestano allo scopo: ovviamente, sperimentare è la base di partenza, così come fantasia, creatività. Tra i trend più ricercati troviamo un grande classico: il colorful garden. Tripudio di fiori, di piante, di arredi colorati, che ispirano e mettono di buonumore. Ma in tanti ricercano anche la possibilità di dare vita al natural garden, ovvero: un contesto più fedele alla realtà, dove l’effetto ottenuto è spontaneo, tra aiuole fiorite e piante aromatiche. Le luci? Lampadine di luce calda creano un’atmosfera romantica.

C’è però chi predilige decisamente arredi comodi ed eleganti, in modo tale da sfruttare il proprio giardino per organizzare party indimenticabili. Un altro trend è il modern garden: tra i più ricercati, è decisamente un giardino che rispecchia lo stile della casa, sia in fatto di linee quanto di forme. Il continuum tra esterno e interno è determinante per ottenere questo effetto, per un outdoor moderno e che strizza l’occhio alle influenze minimal. Spazio anche al giardino sostenibile, con la possibilità di creare e coltivare il proprio orto: sono sempre di più le persone che considerano lo spazio all’aperto come un modo per mettersi alla prova e sperimentare un lifestyle più sano e genuino.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *