Cosa significa e quale è l’obiettivo del Web marketing

Analyzing marketing tools

Internet è una fonte di notizie dove si trova di tutto ma non sempre quello che si cerca è spiegato in modo chiaro soprattutto quando si parla di termini tecnici. Può essere il caso del web marketing la cui definizione è alquanto intuitiva. Tuttavia ci sono dei termini simili e che possono creare confusione così come alcune sottocategorie di questa definizione come internet marketing, online marketing, emarketing.

Meglio chiarire questi concetti affinché siano usati in modo corretto.

L’enciclopedia Treccani a proposito del web marketing specifica “Attività di marketing attuata in rete, possibilmente coordinata con le strategie di promozione e vendita tradizionali.”

Ne consegue che il web marketing è un’attività di promozione in internet che può verificarsi attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti appositamente concepiti per questo scopo.

Molti sono i target rincorsi da una strategia di web marketing come lo sviluppo della brand awareness, la fidelizzazione dei clienti, la costituzione di un vantaggio per l’azienda, l’aumento delle vendite.

Treccani specifica quanto segue: “Le strategie di web marketing possono essere le più svariate, con diversi obiettivi (…) ma sono solitamente accomunate dall’intento di attrarre nel più breve tempo possibile traffico qualificato sulla risorsa aziendale online”.

Un’unica definizione per il Web Marketing ma tante opzioni

Come analizzato succintamente con la definizione Web Marketing si tende a definire un concetto variegato e alquanto ampio comprendente molti modi di fare promozione tramite la rete attraverso la quale utilizzare posta elettronica, contenuti mirati, media a pagamento, ricerche e altro ancora.

Infatti nel Web Marketing possiamo annoverare una serie di strumenti che sono:

– Ottimizzazione del sito sui motori di ricerca

– Social media marketing

– Content marketing

– Affiliate marketing

– E-mail marketing

– Pubblicità pay-per-click

Ma non solo in quanto, ampliando il concetto come “marketing applicato al mondo del web” con l’obiettivo di attrarre visitatori potenzialmente interessati, possiamo capire come tante altre sono le azioni appartenenti a questa strategia.

Sin da quando si progetta il sito web, questo dev’essere ottimizzato per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e questo è parte fondante del Web Marketing. Appare indispensabile avvalersi di una capace web agency esperta di marketing che possa sfruttare pienamente tutte le opzioni possibili per raggiungere il mercato di riferimento onde ottenere significativi risultati.

Differenze tra il Web marketing e il marketing tradizionale

Quando si parla di marketing convenzionale si parla di una forma di promozione che non utilizza la rete bensì altre forme come spot televisivi, jingle radiofonici, volantini, manifesti, dépliant etc.

Risulta evidente che il Web Marketing è quella strategia promozionale specificatamente dedicata alla rete e che utilizza internet quale canale promozionale.

Se il marketing classico ha lo scopo di sviluppare interesse per un certo prodotto o servizio in modo diretto, il Web Marketing ha come fine quello di attirare visitatori sul sito internet dove si trova la strategia per convertire gli utenti in clienti attivi. Quindi una capace web marketing agency focalizza i suoi sforzi per sviluppare una dinamica che produca conversione e guadagno.

Web marketing e Internet marketing sono la stessa cosa?

Sono molto labili i confini che delineano la differenza che intercorre tra queste due definizioni.

L’Internet marketing è una summa suddivisa in aree specializzate mentre il Web Marketing può considerarsi come una sua sottocategoria alla stregua del Social media marketing e dell’email marketing.

Il Web Marketing comprende il posizionamento di siti, e-Commerce, la creazione di siti informazioni o promozionali, la promozione online e l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ovvero la SEO.

La gestione di iniziative promozionali attraverso posta elettronica indirizzata a clienti o ad un potenziale mercato di riferimento fa parte dell’email marketing.

Come risulta facilmente intuibile il Social media marketing è lo strumento di marketing che utilizza i canali social della rete.

 

Concludendo

Come si è visto, il Web Marketing mette a disposizione diversi strumenti che hanno bisogno di una strategia opportuna per essere realmente funzionanti

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