lavanderia-gettoni

Cos’è una lavanderia self service e perché aprirne una è una buona idea? Una lavanderia self service, anche detta “a gettoni”, è un locale adibito alla pulizia del bucato e all’interno del quale sono presenti lavatrici e asciugatrici di diverse capacità e distributori di detersivi. Per usufruirne occorre acquistare dei gettoni che vanno successivamente inseriti all’interno delle macchine che si avviano automaticamente.

Attualmente è uno degli esercizi più diffusi nel mondo perché, contrariamente a quanto si pensa, è utilizzata non solo da chi non può permettersi di comprare una lavatrice domestica. Questa attività è amata infatti anche da studenti e lavoratori fuori sede, dalle famiglie, da chi abita da solo e da tante altre categorie di persone. Aprire una lavanderia automatica aperta al pubblico costituisce un investimento proficuo.

Infatti mentre da una parte il rendimento è alto, dall’altra i costi sono bassi e ciò implica dei guadagni generosi: non è richiesto personale, la concorrenza non è alta e la clientela è generalmente abitudinaria, perciò è raro che il numero di clienti scenda da un momento all’altro. È inoltre importante che l’attività sia situata in un punto facilmente raggiungibile dai clienti e che il locale sia sufficientemente ampio per poter ospitare numerosi macchinari.

Progettazione della lavanderia: i costi e i guadagni

Quali sono le spese da sostenere nel caso in cui si decida di aprire una lavanderia automatica? Come già detto le spese da sostenere, in confronto a quelle derivanti da altre attività, non sono “asfissianti” ma anzi aiutano ad ampliare le possibilità di guadagno. Oltre all’investimento iniziale bisogna considerare l’affitto per esempio. Un locale ampio e situato in una zona centrale della città costa maggiormente ma dall’altro lato offre la possibilità di avere una clientela più vasta e di inserire un numero maggiore di lavatrici e asciugatrici a gettoni.

Altre spese da tenere in considerazione includono il pagamento delle bollette la periodica manutenzione dei macchinari. Per far sì che non venga superato il sottile confine tra spesa e guadagno l’ideale sarebbe quello di scegliere con cura la posizione del locale, acquistare macchine di buona qualità che garantiscano risultati ottimali e che non abbiano dei consumi eccessivamente elevati. Per la piena realizzazione di questo progetto ci si può affidare a del personale esperto. Contattando infatti l’associazione Dry-tech sul sito www.dry-tech.it ci si affida a figure professionali che da 30 anni installano lavanderie automatiche nelle varie città.

Come scegliere la location

Scegliere dove posizionare la propria lavanderia a gettoni è un passaggio fondamentale per chi desidera avere tutte le carte in regola per far funzionare la propria attività. È importante che sia situata in un punto di passaggio e che sia quindi ben visibile ad una futura clientela. Tenere la propria attività “sotto i riflettori” è infatti molto importante per avere sempre un gran numero di avventori.

La lavanderia deve inoltre essere situata in un posto che, anche se non nel centro della città, risulti facilmente raggiungibile per agevolare il trasporto del bucato. Selezionare un quartiere in cui sono presenti dei negozi è l’ideale perché in questo modo le persone sono in grado di inserire la lavanderia tra i vari “step” della propria routine. Allo stesso tempo è fondamentale però che nella stessa via non sia presente un’attività analoga che potrebbe ostacolare l’avviamento della nuova attività da subito. Un’ottima alternativa ad un quartiere saturo di attività commerciali è un quartiere residenziale, generalmente gremito di famiglie, studenti e lavoratori fuori sede. Questi ultimi potrebbero raccogliersi in questa attività in quanto costituisce un’opzione più comoda ed economica all’uso domestico della lavatrice.

Perché affidarsi a Dry-Tech e non ad un franchising

Molte persone in procinto di aprire una nuova attività hanno deciso di affidarsi a dei franchising perché lo sfruttamento di un marchio famoso è sembrato un’ottima mossa per sponsorizzare il proprio lavoro. Nell’ambito delle lavatrici a gettoni tuttavia è sconsigliato perché, oltre ad essere inutile e poco proficuo, comporta delle spese eccessive. Infatti la clientela in questo campo non è guidata nella scelta dal marchio perché non esistono “nomi” di grande richiamo.

Per le motivazioni suddette la soluzione migliore è quindi affidarsi ad associazioni come Dry-Tech che garantiscono successo a chi vi si affida senza necessità di sfruttare un marchio famoso.

Di admin