pavimento-legno

Per la casa, abbiamo una vasta scelta di materiali da valutare, soprattutto quando parliamo di pavimenti. Ce n’è uno, in particolare, che esprime eleganza, raffinatezza, calore: è senza tempo, ed è sempre stato trendy. Stiamo parlando del pavimento in legno, che impreziosisce qualsiasi ambiente: il suo è un equilibrio delicato, tra tradizione e modernità, anche soprattutto considerando le ultime tecnologie.

Per i pavimenti in legno a Brescia, non possiamo che suggerire un punto di riferimento di caratura, ovvero Brescia Parquet, il cui focus principale è di offrire non un semplice parquet, ma un prodotto destinato a durare nel tempo per qualità e bellezza. Curano loro la parte di produzione, di finitura, di personalizzazione: quest’ultimo punto consente ai clienti di poter esprimere le proprie preferenze stilistiche, trovando il modo di creare il pavimento dei propri sogni. Un prodotto che è caro, ma non costoso: un prodotto che è sinonimo di qualità, di resistenza, di design. Fondata nel 1999, il loro showroom sul Lago di Garda è assolutamente innovativo, e l’esperienza di acquisto è di livello, pensata su misura per il cliente.

L’eleganza dei pavimenti in legno

Il principio alla base del legno è in realtà piuttosto semplice: molti materiali evocano in noi sensazioni, emozioni. Quando pensiamo al legno, ci vengono subito in mente le case di campagna, un design ispirato alla natura e all’eleganza. Il legno è autentico, e le sue venature naturali esprimono una classe che non conosce tempo. Non a caso, è sempre stato uno dei più scelti, proprio perché versatile, in grado di conferire maggiore carattere a ogni ambiente della casa.

Tra l’altro, negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom dello stile nature: un’influenza che porta nelle nostre case i materiali naturali, le piante, il green, concetti come riciclabilità e attenzione verso l’ambiente. Gli standard di un pavimento in legno sono indubbiamente elevati, ed è l’adattabilità un altro dei suoi grandi pregi. Ovvero: può andare bene sia per la casa che per l’ufficio, per qualsiasi ambiente pubblico o privato, per contesti moderni, eleganti, rustici. Per i loft di città, quanto per le case di campagna.

La grande versatilità del legno

Parlando di personalizzazione e versatilità, il legno ha ben pochi eguali. Il parquet risponde alle esigenze stilistiche di ciascuno di noi, tra colori, forme, lavorazioni artigianali attente e precise, dando l’opportunità di creare un pavimento unico e irripetibile. Ovviamente, questo aspetto è enormemente ben visto nell’ambiente dell’interior design, dove si presta grande attenzione a conferire maggiore bellezza a ogni stanza della casa, senza tralasciare nulla al caso. I pavimenti in legno sono spesso intesi come un prodotto su misura, che viene realizzato ascoltando il cliente in ogni aspetto, rispettando le sue richieste.

I vantaggi dei pavimenti in legno

Ne abbiamo menzionati molti, ma non abbiamo ancora esaurito gli argomenti: il legno ci fa sentire a casa. E questo è un dato di fatto. Immaginiamo di tornare a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, e sentire il desiderio di rilassarci, di toglierci le scarpe. Camminare a piedi nudi sul pavimento in legno è un’esperienza sensoriale: questo perché ricordiamo che il legno è un materiale vivo, che quindi si differenzia da molti altri materiali, come per esempio le piastrelle. Il contatto con la natura genera un benessere in noi esseri umani che è istintivo, primitivo, selvaggio. E che dunque risponde a ben altre logiche di mercato: parliamo di benessere.

Infine, vale la pena menzionare un ulteriore aspetto: il rispetto verso l’ambiente. Abbiamo già anticipato che uno dei grandi vantaggi del legno è la sua naturalezza. Ebbene proprio in virtù di questo è sostenibile, è riciclabile, è longevo, ma è soprattutto prezioso. Quindi, sì: scegliere i pavimenti in legno per la propria casa vuol dire fare un investimento. Naturalmente sappiamo che i costi iniziali ci sono, ma dobbiamo entrare nell’ottica di quanto accennato precedentemente: è durevole. Un regalo che facciamo a noi stessi, alla casa, al pianeta.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *