battesimo-del-volo

Hai mai sognato di volare o di pilotare un aereo? Con l’esperienza del battesimo del volo questo sogno può diventare realtà. Ma come si svolge il battesimo del volo e perché sceglierlo? Scopriamolo insieme.

Cos’è il battesimo del volo?

Il battesimo del volo è un’esperienza unica che permette a chiunque di provare per la prima volta l’emozione di volare. Si tratta, infatti, di un’esperienza di volo a 360°: accompagnati da professionisti esperti, è possibile salire su un aereo e pilotarlo dalla cabina di pilotaggio. I veivoli predisposti per questa esperienza hanno i doppi comandi così che chiunque possa volare per la prima volta, sempre in massima sicurezza.

Ci sono due principali opzioni per vivere quest’esperienza: o il volo in aliante o con un aereo ultraleggero. L’aliante è un tipo di veivolo progettato senza motore, pensato per sfruttare le correnti d’aria per rimanere in volto. Gli aerei ultraleggeri sono veivoli leggeri con un motore, facili e semplici da pilotare.

Perché scegliere il battesimo del volo?

Scegliere il battesimo del volo significa darsi la possibilità di sperimentare una sensazione di leggerezza unica. Il volo, infatti, offre numerosi benefici emotivi e psicologici; per esempio, può trasmettere la sensazione di libertà, di distaccamento dalle limitazioni terrestri.

O ancora il volo può aiutare a ridurre lo stress e favorire il rilassamento. L’azione di essere sospesi e lontani dalla routine quotidiana offre uno spazio mentale per riflettere e rilassarsi. Per questi motivi, regalare l’esperienza del battesimo del volo può essere un’ottima idea. Un regalo del genere offre al festeggiato la possibilità di sperimentare sulla propria pelle qualcosa di completamente nuovo o che pensava di non poter mai provare.

Volo in aliante: un’esperienza di pura libertà

Il volo in aliante è un’esperienza di pura libertà, in cui il silenzio e la leggerezza del volo senza motore offrono una sensazione unica di evasione e connessione con l’ambiente circostante. A differenza degli aerei tradizionali, gli alianti non sono dotati di motore e si avvalgono esclusivamente delle correnti termiche e delle ascendenze naturali per mantenere il volo.

Il volo in aliante consente di planare serenamente sopra paesaggi mozzafiato, assaporando l’immensità dello spazio e il silenzio interrotto solo dal lieve sussurro dell’aria. La possibilità di sfruttare le correnti termiche per guadagnare altitudine e percorrere lunghe distanze regala un senso di conquista e scoperta, trasformando ogni volo in una ricerca di nuove e spettacolari prospettive.

Volo in ultraleggero: l’ebbrezza del controllo

Il volo in ultraleggero è un’avventura che regala l’ebbrezza del controllo e dell’agilità in volo. Gli ultraleggeri sono progettati per essere estremamente maneggevoli e versatili, offrendo un’esperienza di volo vivace e coinvolgente. Equipaggiati con motori leggeri ma potenti, questi aerei permettono al pilota di vivere l’emozione della guida, combinando il piacere della velocità con la possibilità di manovrare l’aereo con facilità.

Come prepararsi al battesimo del volo

Il battesimo del volo è un’esperienza aperta a tutti, dai 14 ai 99 anni. Per prepararsi è bene indossare vestiti a strati, in base al periodo e alla temperatura e ascoltare attentamente gli istruttori. Infatti, una volta giunti al campo prima di ogni volo è necessario partecipare a un breve briefing di 20 minuti dove vengono spiegate tutte le manovre di sicurezza.

Svolgimento del battesimo del volo

L’esperienza inizia con una fase di preparazione, che comprende una breve introduzione teorica e un briefing di sicurezza. Il pilota, esperto e qualificato, fornisce ai passeggeri tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento del velivolo e le procedure di sicurezza. Dopo la preparazione, si passa alla fase di decollo e al volo vero e proprio.

Una volta raggiunta la quota infatti, sarà possibile manovrare i comandi insieme all’istruttore esperto. In questa fase, ammirando panorami mozzafiato e sperimentando la sensazione di libertà che solo il volo sa dare, potrete finalmente sentirvi come dei veri piloti.

Dove fare il battesimo del volo in Italia

In Italia, il battesimo del volo è un’esperienza sempre più accessibile grazie a numerose scuole di volo e aeroclub che offrono questo tipo di attività, al nord come Milano, Torino ma anche al centro e al sud. Se stai cercando un’esperienza memorabile a pochi passi dalle grandi città, la scuola di volo “Pilota per Sempre” è una scelta eccellente.

L’alianti e il volo a vela sono svolti presso la sede di Alzate Brianza (CO), un luogo ideale per godere di panorami mozzafiato e un’esperienza di volo immersa nella natura. La scuola offre anche attività di volo a motore VDS presso l’aviosuperficie Kong a Monte Marenzo (LC), un’altra location suggestiva che consente di vivere l’ebbrezza del volo con il controllo completo del velivolo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *