casual-dating

Le relazioni sono cambiate: è ormai un dato di fatto che abbiamo modificato le nostre abitudini in campo amoroso e abbiamo scoperto nuovi modi per conoscere le persone. Tra questi è impossibile non parlare del casual dating, ovvero appuntamenti occasionali che possono o meno sfociare in una relazione romantica impegnata. Più in generale, tuttavia, con casual dating si intende la possibilità di incontrare altre persone senza prevedere per forza un impegno a lungo termine.

Questi appuntamenti occasionali vengono visti come un’occasione per divertirsi, socializzare o intraprendere una relazione saltuaria. In altri casi, tuttavia, possono persino sfociare in un legame romantico, perché “mai dire mai” nella vita.

Perché il casual dating online ha tanto successo?

Prima di tutto, dobbiamo considerare che il nostro mondo è cambiato profondamente: abbiamo l’opportunità di entrare in contatto con tantissime persone in ogni parte, non solo d’Italia. Ciò significa che siamo molto più propensi a darci altre possibilità, ad approfondire le conoscenze con nuove persone, anche semplicemente per capire cosa ci piace o cosa non ci piace.

Ci sono poi tante persone che sono appena uscite da una relazione seria e, per questo motivo, non vogliono né vivere un periodo di clausura né impegnarsi subito in una relazione importante. Al giorno d’oggi, abbiamo anche smesso in parte di etichettare le relazioni, quindi possiamo vivere questi momenti come un’opportunità per capire le nostre esigenze in una relazione o per comprendere cosa cerchiamo realmente nei futuri partner.

Il casual dating, oltretutto, non prevede l’obbligo di frequentarsi, ma anzi, entrambe le persone coinvolte devono rispettare alcuni aspetti importanti. È bene sottolineare che chi pratica casual dating si trova nella posizione di decidere liberamente chi frequentare, quando vederlo e come vivere questa esperienza. Non ci sono obblighi!

E ci sono benefici persino per la salute mentale

Uno degli aspetti positivi del casual dating è l’opportunità di aumentare il proprio senso di libertà e di indipendenza: talvolta diventa quasi uno strumento per rafforzare la propria sicurezza e autostima. Certo, le esperienze variano di volta in volta e non è detto che ogni appuntamento sia uguale al precedente. Questo perché stiamo comunque parlando di due persone che si incontrano per la prima volta e che, di fatto, non sanno inizialmente cosa aspettarsi l’uno dall’altro.

Casual dating e “One Night Stand”

Non è detto che il casual dating sfoci effettivamente in una frequentazione. Anzi, nella maggior parte dei casi stiamo parlando di One Night Stand, ovvero della possibilità di concedersi l’avventura di una notte. Molto rari in passato, quanto molto frequenti al giorno d’oggi: ebbene sì, molti italiani praticano effettivamente il casual dating, tanto che il 61% ha ammesso di aver avuto un’avventura di una notte.

Le declinazioni del casual dating, naturalmente, ci portano alla scoperta dei cosiddetti siti di incontro o delle app di dating. Uno degli aspetti da ricordare è che, come abbiamo detto, devono esserci delle regole. Si può ovviamente parlare con una persona, scoprirla, chiacchierare, inviare dei messaggi e successivamente scegliere di incontrarsi per vivere un’esperienza.

Sia le donne che gli uomini sono interessati a questo fenomeno, che ormai si è consolidato online, poiché il — passateci il termine — “terreno di caccia” si è allargato dai bar o dalle discoteche allo sconfinato mondo del web.

Praticare casual dating sì, ma in sicurezza

Il brivido dell’incontro online è ormai praticato largamente da uomini e donne, anche perché accresce il mistero e, di certo, aumenta talvolta il desiderio. Il dating, tuttavia, deve essere anche consapevole, responsabile e sicuro. Ricordiamo infatti che bisogna usare un sito affidabile per conoscere nuove persone, come Date6, che dà la possibilità di vivere un’esperienza iscrivendosi e interagendo con altri contatti online.

Il consiglio che diamo è di vivere il dating come un’occasione, un’esperienza. E per quanto naturalmente questi eventi portino talvolta con sé troppe aspettative, l’importante è essere onesti, trasparenti e mettere l’autenticità al primo posto. Per il resto, è di certo un modo interessante per ampliare la propria cerchia di conoscenze e per provare qualcosa di diverso dal solito, senza dover pensare a un legame futuro, ma semplicemente vivere nel qui e ora.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *