Come cancellare la cronologia su IPhone

selective focus of young man using iphone at his bed at home

In molte occasioni può diventare necessario cancellare la cronologia sul proprio IPhone. Molto spesso succede, ancor più che per motivi di privacy, anche per garantire una maggiore velocità del browser utilizzato per la navigazione online. Ecco perciò alcune informazioni utili per quanto concerne l’eliminazione della cronologia su IPhone.

Cancellare la cronologia dei browser

Andando a vedere l’eliminazione della cronologia di Safari, si può parlare della possibilità di eliminarla andando sulle Impostazioni e scegliendo l’opzione apposita Cancella dati siti web e cronologia. In questo momento verranno eliminate tutte le parole chiave cercate online sfruttando questo browser. Andando a vedere invece Chrome, la cancellazione della cronologia può essere effettuata aprendo l’app e premendo sui tre puntini che si trovano in alto a destra. Scorrendo nel menu che si apre, bisogna scegliere Cronologia e successivamente cliccare su Cancella i dati della navigazione. Si tratta di una procedura estremamente vantaggiosa in quanto va ad eliminare l’intera cronologia su tutti i dispositivi su cui è collegato quell’account. Invece, per Firefox bisogna andare nelle impostazioni, cliccando su Gestione dati e si può andare sull’area Elimina dati personali. Si tratta di un’ottima soluzione per eliminare tutti i dati della navigazione.

Cancellare la cronologia di Instagram su IPhone

Uno dei social più utilizzati oggi è sicuramente Instagram. Può diventare utile eliminare la cronologia su di esso per una questione di privacy: infatti, vengono tracciate le ricerche che vengono effettuate non soltanto direttamente sull’app, ma anche sulla versione web. In tal caso, bisogna andare in Sicurezza, poi su Cronologia delle ricerche e da lì scegliere l’opzione che dà modo di cancellare tutti i dati della cronologia.

Cancellare la cronologia di Facebook

Per quel che riguarda Facebook, il social network più utilizzato da persone di ogni età, su IPhone è possibile rimuovere le ricerche effettuate, oltre alle preferenze ai post e alle pagine. In tal caso, bisogna aprire l’app e andare sulla barra delle ricerche: vicino si trova una voce Mostra tutto che dà modo di vedere tutti quelli che sono i dati che sono stati salvati e che si vuole eliminare. A questo punto, si apre una pagina con tutte le ricerche effettuate e vi è un simbolo di un cestino sul quale cliccare per procedere all’eliminazione veloce.

Eliminare la cronologia sull’App Store

Molti hanno voglia di eliminare la cronologia e le preferenze anche sull’App Store. In tal modo si ha la possibilità di non conservare i dati in merito ad abbonamenti e acquisti effettuati sul sistema Apple. In tal caso, è bene precisare che accedendo all’App Store si possono nascondere gli acquisti, cliccando sull’icona di un omino che si trova a destra in alto. A questo punto si deve andare su Acquisti e si può scegliere l’app di cui si vogliono nascondere le informazioni scorrendo da destra a sinistra. Una volta scelte le app, bisogna cliccare su Nascondi.

Si può cancellare definitivamente la cronologia?

Occorre in ogni caso ricordare che cancellare del tutto la cronologia dei dati di navigazione su Iphone non è del tutto possibile. Infatti, si possono eliminare le informazioni più sensibili e che possano tutelare la privacy degli utenti. In ogni caso, è bene sottolineare che non sempre è cosa buona eliminare tutti i dati relativi alla navigazione, in quanto potrebbe diventare difficile anche accedere ad app che conservano le informazioni e le credenziali, ad esempio. Per cui, è sempre necessario valutare con attenzione quello che si vuole cancellare e quali siano le informazioni non necessarie e che, una volta eliminate, non creino problemi di utilizzo delle app. 

You may also like