casa-stile-shabby-chic

Decorare la casa in stile shabby chic è la soluzione perfetta per chi ama l’atmosfera romantica e retrò. Mobili vintage, tessuti morbidi e colori pastello: con la giusta oggettistica shabby chic, che si può acquistare su luluevanille.it, possiamo davvero creare un ambiente che incanta gli occhi e riscalda il cuore. Da dove iniziare? Possiamo cercare mobili, oggetti d’arredo, scegliere tessuti specifici, come tende di pizzo o cuscini morbidi con cui arricchire il divano. Alla base di tutto, ricordiamo che lo stile shabby chic è noto per essere creativo, vintage, ma anche contemporaneo, giocando con i giusti contrasti. Vediamo come arredare la casa in stile shabby e dove fare acquisti.

Le caratteristiche dello stile shabby chic

Lo stile shabby chic ha radici nella tradizione francese e inglese, prendendo spunto dalle case di campagna (e non solo): in particolare si rifà alla Provenza, così come agli elementi dello stile vittoriano. Con i giusti oggetti e mobili, così come l’uso sapiente dei colori o del riciclo creativo, è dunque possibile ottenere un’atmosfera romantica in casa, sfruttando i dettagli tipici di questo stile che non passa mai di moda.

Del resto, gli elementi chiave che lo definiscono sono molto precisi: mobili vintage, o comunque dall’aspetto unico, un po’ retrò, che si possono trovare nei negozi di antiquariato o mercatini delle pulci e che possono essere restaurati o lasciati nel loro stato originale per mantenere il fascino del tempo. Non dimentichiamo poi l’importanza della scelta dei colori, a dir poco fondamentale per l’arredamento shabby chic.

Le tonalità pastello, come il rosa, il celeste, il verde menta e il bianco crema, rientrano decisamente tra le più amate e rappresentative, dal momento in cui riescono a conferire all’ambiente un’atmosfera quasi delicata, rilassata, indubbiamente romantica. Per quanto riguarda invece le stampe, sono molti i motivi usati, come quelli floreali, i pois o le righe sottili. Sovente, infatti, abbiamo trovato questi motivi proprio nelle case delle nostre nonne, che possono essere di enorme ispirazione.

Gli accessori dello stile shabby chic

Sottolineiamo, però, che dobbiamo essere molto attenti e accurati nella scelta degli accessori in stile shabby chic. Proprio gli accessori – e più in generale i dettagli – riescono a decorare davvero la casa, conferendole un aspetto retrò e contemporaneo allo stesso tempo. L’oggettistica shabby chic è piuttosto vasta: cornici, specchi, candele profumate, che rievocano ovviamente lo stile francese e romantico. La domanda, però, è: quali acquistare e dove? Possiamo suggerire il sito luluevanille.it.

Acquistare oggettistica shabby chic sul sito luluevanille.it

Vogliamo rinnovare casa e darle un aspetto più romantico? Ci piace lo stile shabby chic ma non sappiamo da dove iniziare? Semplice: partiamo dallo shop Lulu e Vanille, che è proprio adatto per tutti coloro che amano lo stile francese. Nel negozio, infatti, si possono trovare diversi oggetti per decorare casa in stile shabby chic e provenzale, oltre che accessori femminili, cosmetici e profumi fatti a mano, esclusivamente con ingredienti naturali della Provenza. Sul sito è possibile trovare oggetti per la tavola, per la cucina, e i toni sono chiari, tenui, che rispettano dunque le caratteristiche dello stile shabby. A parere nostro, è un enorme punto di riferimento da non perdere.

Come creare un’atmosfera accogliente?

Decorare la casa in stile shabby chic è un modo per creare un ambiente romantico e retrò che trasmette calore e dolcezza. Non abbiate, però, paura di sperimentare, di rendere la casa molto più “personale”. Ci vuole tempo, certo, per ottenere la giusta atmosfera accogliente. Oltre a fare acquisti, non dimentichiamo l’importanza dell’illuminazione, in quanto le luci soffuse e calde creano un’atmosfera intima e romantica: sfruttiamo lampade da tavolo o candele profumate come quelle dello shop Lulu e Vanille per dare calore a ogni stanza. Tra l’altro sono disponibili anche portacandele di incredibile bellezza per ottenere un effetto ancor più “shabby”.

Alla fine, i segreti per arredare in stile shabby chic ci permettono di ritrovare il fascino di atmosfere e tempi nostalgici, che magari non abbiamo vissuto: esaltare la bellezza del passato, però, è sempre un’ottima idea per rendere la propria casa un porto sicuro. Alla fine, l’effetto da ottenere deve sempre essere spontaneo ed equilibrato al contempo: un tocco unico – e poetico – nel suo genere.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *