Molto spesso la digitalizzazione nelle aziende viene identificata solo con il processo che passa dagli archivi cartacei a quelli virtuali. Naturalmente non è così: digitalizzare un’attività è un processo lungo, che richiede visione, volontà di cambiamento e formazione a tutti i livelli. Il paradosso è dietro l’angolo: si decide di digitalizzare ogni documento in formato PDF per svuotare gli archivi aziendali, ma poi si fa comunque la copia cartacea perchè “non si sa mai”. In questo articolo vedremo come si articola davvero la digitalizzazione aziendale. Digitalizzazione aziendale: da dove partire Semplificare, ottimizzare, velocizzare: queste le vere parole d’ordine per una digitalizzazione nelle aziende efficace. La digitalizzazione aziendale è un percorso che richiede innnanzitutto una strategia: serve partire da un’attenta analisi dei processi, dei flussi e delle esigenze che possono essere soddisfatte grazie alla digitalizzazione aziendale. Lo scopo più vero e profondo della digitalizzazione aziendale quindi non è quello di dematerializzare gli archivi. Il più importante vantaggio che la digitalizzazione aziendale porta è un ripensamento globale delle strategie, un alleggerimento delle procedure ed un’apertura a nuovi modelli di business,come ad esempio l’opportunità di aprirsi all’ e-commerce. I vantaggi della digitalizzazione aziendale Il vantaggio principale relativo alla digitalizzazione aziendale risiede nell’economicità. Molti processi un tempo affidati al lavoro dell’uomo, oggi sono portati a termine con successo da meccanismi di IA (Intelligenza Artificiale). Un esempio su tutti? Le chatbot. Si tratta di software impostati sul linguaggio umano, che riproducono le risposte standard e più pertinenti alle domande più frequenti del cliente. Avvalersi di strumenti come questo significa non solo semplificare di molto l’intero flusso di customer care (assistenza clienti), ma di renderlo economico ed efficiente. La digitalizzazione aziendale passa anche da questi strumenti. Un altro importante strumento a disposizione per semplificare i flussi della digitalizzazione aziendale è senza dubbio il CRM (Customer Relationship Management). Questo strumento per la digitalizzazione aziendale alleggerisce di molto una delle attività più impegnative, anche in termini di tempo speso, in cui solitamente si impegna la forza vendita. Che senso ha infatti impegnare il reparto commerciale a fine mese in una lunga e noiosa attività di reportistica? Un software CRM di qualità sarà in grado di sollevare il personale da questa incombenza. Non solo: una digitalizzazione aziendale ben riuscita, anche in ambito CRM, porterà report e dati precisi e impaginati in modo corretto, per essere immediatamente visualizzabili. Ancora non siete convinti? Che dire allora della semplificazione della catena di approvvigionamento e della supply chain portata da strumenti di digitalizzazione aziendale come le piattaforme di condivisione file o i software per le video riunioni? Ancora una volta ecco che la digitalizzazione aziendale si rivela strumento fondamentale per semplificare i processi e migliorare la qualità del lavoro, sia quotidiano sia più strategico. Digitalizzazione aziendale: chi guida il processo? Spesso si pensa che per ottenere una buona digitalizzazione aziendale, a capeggiare il processo dovrebbe essere il management o la proprietà. In realtà non è così. Non lo è perchè, vista la quantità di strumenti a disposizione e la complessità dell’implementazione iniziale, è importante coinvolgere la proprietà ma solo come co-protagonista. La vera figura che dovrebbe guidare la digitalizzazione aziendale è un manager, definito nella figura del Chief Digital Officer. Un’altra caratteristica che questo manager dovrebbe avere è senza dubbio quella di essere una risorsa in outsourcing. Questo significa quindi che dovrebbe essere una risorsa presa all’esterno dell’organigramma aziendale. Uno sguardo esterno porterà una digitalizzazione aziendale più attenta, focalizzata solo sull’efficientamento delle strategie e non considererà elementi di distrazione come potrebbero essere i giochi di potere o le dinamiche tra colleghi. La digitalizzazione aziendale è a portata di click, basta scegliere il giusto partner a cui rivolgersi. Navigazione articoli Cybersecurity, gli esperti sono pochi, ma i rischi sono in aumento Moduli LED: quali sono i modelli attualmente in commercio e a chi affidarsi