Il gazebo pagoda, una soluzione ideale per eventi all’aperto a prova di vento

gazebo -pagoda

Il gazebo pagoda è la soluzione perfetta per rendere unico ogni evento all’aperto, proteggendo gli ospiti dal vento e dalle possibili intemperie. Si tratta di uno strumento indispensabile per la buona riuscita di qualsiasi party.

Cos’è il gazebo pagoda 

Chi è appassionato e conosce la cultura orientale conosce molto bene la Pagoda. Si tratta di una torre che è presente nella tradizione dei popoli d’Oriente e nel tempo ha contaminato religione e architettura grazie alla sua forma unica.

La pagoda è un edificio che presenta un tetto a falde, caratterizzato da spigoli curvati. Il suo design ha ispirato famosissimi designer e architetti ed è proprio da essa che deriva il gazebo a pagoda. Una tensostruttura che ha conquistato un posto speciale nei giardini e nei balconi di edifici sia pubblici che privati grazie alle sue strepitose caratteristiche.

Le caratteristiche del gazebo pagoda

I gazebi pagoda, eleganti e utili, sono dei tendono che vengono realizzati con un telo PVC, con un tetto a falde spiovente e degli spigoli che sono leggermente curvati. Il nome di questa struttura deriva da un termine cinese antico: “torre a otto angoli”. Solitamente il gazebo ha una struttura a base quadrata, classica, molto simile alle tradizionali pagode giapponesi.  

Regolari e bellissimi, questi gazebi sono scelti sempre di più per abbellire terrazzi e giardini, in occasione di party, pranzi o cene. Il bello della struttura è che il tetto non tende a scivolare sotto il manto, bensì sostiene il telo, conferendogli una forma piramidale. Il telo è resistente, impermeabile, ignifugo ed è in grado di schermare al meglio i raggi UV.

Questa strepitosa combinazione dona design elegante e robustezza. Grazie a queste caratteristiche i gazebi pagoda sono particolarmente diffusi per mettersi a riparo negli spazi aperti. Vengono installati spesso in zone commerciali come locali, ristoranti e bar per creare un luogo ottimo in cui allestire tavoli e sedie e creare un meraviglioso dehor estivo.

Sono perfetti pure per chi organizza enti pubblici e fiere, per realizzare l’allestimento degli stand, degli info point oppure delle aree ristoro durante le manifestazioni all’aperto oppure gli eventi. Non solo: il tetto alto fa sì che il gazebo pagoda possa trasformarsi pure in un utilissimo spazio in cui parcheggiare le auto, ideando un’area riparata per le concessionarie di automobili e gli autolavaggi.

Infine va sottolineato che il gazebo pagoda è ideale pure per gli spazi privati come terrazzi oppure giardini. Rappresenta infatti una soluzione elegante e molto pratica per creare delle zone living esterne in cui godersi l’aria fresca dell’estate o l’ombra.  

Accoglie con facilità tavoli e sedie in cui sedersi per mangiare – dall’aperitivo alla cena – divanetti e sdraie per rilassarsi e ritagliarsi un momento di pace. La struttura, dunque, è particolarmente flessibile e il suo uso è pressoché illimitato.

Dove trovare un gazebo pagoda

È possibile trovare il gazebo a forma di pagoda su topeventistore.com. Sul portale sono disponibili numerosi modelli di gazebo pagoda certificati, ottimi per assicurare la buona riuscita di qualsiasi evento e manifestazione. Le strutture sono tutte altamente resistenti al vento e agli agenti atmosferici, sono certificate, durano nel tempo, mentre il tetto possiede una protezione ignifuga.  

Articoli consigliati