Plate bending machine: scegli il modello giusto per la tua industria

4-rolls-plate-bending-machines

Una plate bending machine è una macchina per la piegatura delle lastre, cioè un macchinario industriale idraulico utilizzato per piegare e arrotolare diversi tipi di lamiera in una forma circolare o conica. Nel settore industriale idraulico le plate bending machine si suddividono in base ai rulli di cui dispongono. Per cui avremo macchine a tre rulli (3 Rolls Plate Bending Machine) e macchine a quattro rulli (4 Rolls Plate Bending Machine).

Per entrambe le tipologie di macchine esistono diversi modelli di fabbricazione. In questo caso, in modo che possiate scegliere quello più adatto alle vostre esigenze industriali, ci occuperemo di analizzare i modelli di macchine a quattro rulli, cioè le 4 rolls plate bending machines.

4 rolls plate bending machines: RI72 della 1960Seravesi

Nel campo delle piegatrici per lastre a 4 rulli la 4 Rolls Plate Bending Machine, denominata anche RI72 della 1960Seravesi, è una delle più maneggevoli e semplici da usare grazie alla possibilità di accedere comodamente alle parti idrauliche e all’opportunità di avere sempre sotto controllo lo stato di efficienza della macchina con un rapido colpo d’occhio al pannello di controllo sempre alla portata dell’operatore, per non andare incontro a inconvenienti di nessun tipo e possedere un’ottima digitalizzazione aziendale.

Pre-curvatura perfetta, velocità e affidabilità, facile da usare, posizionamento di precisione. Sono queste le principali caratteristiche di una RI72 della 1960Seravesi caratterizzata da una solida carpenteria metallica e da strutture lineari. Ma scendiamo nel dettaglio e analizziamo la macchina più da vicino per una panoramica completa delle sue caratteristiche.

I roll bender della serie RI72 della 1960Seravesi sono disponibili con capacità da 25mm fino a 300mm e lunghezze del rotolo da 1000mm fino a 6000mm. La precisione di posizionamento dei rotoli è garantita nel tempo grazie a un sistema di guida lineare. I rulli inferiori vengono guidati all’interno della struttura della macchina, eliminando la possibilità di gioco dovuto all’usura della macchina, contrariamente a quanto accade su altri modelli di macchine.

La prepiega viene realizzata senza utilizzare nessun sistema di leva ma seguendo un tratto rettilineo minimo grazie all’elevata forza dei cilindri sui rulli inferiori. Quindi stiamo parlando di una prepiega perfetta anche grazie all’annullamento dell’attrito dei rulli garantito da un sistema di guide in bronzo lubrificate. Inoltre ogni rullo della 4 Rolls Plate Bending Machine utilizza due potenziometri lineari che garantisce il parallelismo dei rulli che sono regolabili indipendentemente e si inclinano con comodità per consentire l’esecuzione della piegatura del cono.

Plate bending machine: struttura della RI72 della 1960Seravesi

Merita particolare attenzione descrivere la struttura della 4 Rolls Plate Bending Machine per darvi l’idea di quanto sia efficace e tecnicamente perfetta questa macchina modello RI72 della 1960Seravesi.

Le traverse, come i telai di supporto dei cilindri di movimentazione dei rulli, sono realizzate in acciaio elettrosaldato e sottoposte a trattamento termico normalizzante. I rulli sono in acciaio speciale al carbonio e il loro sistema di rotazione è formato da due motori idraulici accoppiati e due riduttori epicicloidali montati direttamente sui rulli. Su ogni rullo della 4 Rolls Plate Bending Machine, inoltre, sono montati dei potenziometri lineari per consentire il controllo elettronico del parallelismo tra i rulli.

La RI72 della 1960Seravesi può avere da due fino a sei pompe per la massima spinta lineare e rotazionale. Un sistema a più pompe garantisce, in caso di guasto della pompa, un infallibile funzionamento della macchina anche a prestazioni ridotte.

I cilindri della 4 Rolls Plate Bending Machine sono realizzati in acciaio legato e acciaio al carbonio con stelo cromato e utilizzano guarnizioni di primarie marche, mentre la centralina idraulica è composta da un gruppo motopompa, elettrovalvole e valvole di massima pressione che garantiscono la protezione da sovraccarico.

Come vedete è un piacere analizzare ogni dettaglio della RI72 della 1960Seravesi perché ci permette di capire quanto sia il modello giusto per i vostri lavori industriali. Stiamo parlando di una macchina dalla massima efficienza in grado, grazie a una maniglia di apertura idraulica, di consentire la rimozione del tubo prodotto in posizione orizzontale. Inoltre la 4 Rolls Plate Bending Machine si avvale di un sistema di lubrificazione centralizzato automatico con pompa dotata di serbatoio autonomo, programmabile da pannello touch. Un’altra caratteristica di fondamentale importanza è il modem per controllare da remoto il PLC in caso di modifiche software per risolvere immediatamente i guasti macchina. Merita una menzione anche il controllo SIEMENS KTP1200 PN indipendente Touch Panel con display touch screen a colori da 12”. In sostanza è possibile visualizzare sul display la posizione, il bilanciamento dei rotoli, impostare e leggere l’inclinazione dei rotoli, impostarne la velocità (due velocità di rotazione), le funzioni diagnostiche e l’allarme macchina.

Una macchina estremamente versatile che vi invitiamo a scoprire più da vicino chiedendo informazioni direttamente a 1960Seravesi.

Articoli consigliati