scarichi-e-marmitte-per-la-honda-sh125

Come scegliere gli scarichi e le marmitte per la Honda SH 125? Se lo chiede chi vuole intervenire sul gioiellino di casa Honda ma è colto dal classico imbarazzo della scelta. D’altronde il mercato dei sistemi di scarico è cresciuto negli ultimi anni e a disposizione, oggi, vi sono numerosi modelli. Ne parliamo qui, fornendo qualche consiglio utile per individuare gli scarichi e marmitte per la Honda SH 125 più adatti alle proprie esigenze e introducendo uno dei punti vendita più interessanti in assoluto: M4 Tuning.

Perché cambiare scarichi e marmitte alla Honda SH 125

Prima di entrare nel dettaglio degli scarichi e delle marmitte fare una panoramica della Honda SH 125 e spiegare perché l’intervento sul sistema di scarico è spesso e volentieri una buona idea.

Partiamo dal design, che è uno dei punti di forza di questo scooter. Infatti, presenta linee fluide e moderne, valorizzate da un frontale molto ben caratterizzato, una griglia elegante e un faro a led molto potente. La carrozzeria è compatta e aerodinamica, e conferisce allo scooter un aspetto dinamico, marcatamente urban.

La posizione di guida è confortevole tanto per il pilota quanto per il passeggero. A ciò si aggiunge un ampio vano sottosella, capace di contenere un casco integrale, e di un pratico portapacchi posteriore.

Per quanto concerne le prestazioni, lo SH 125 è equipaggiato con un motore monocilindrico da 125 cc a quattro tempi, che offre un equilibrio tra potenza e efficienza nei consumi. La tecnologia eSP+ (Enhanced Smart Power) ottimizza l’efficienza del carburante, riducendo al minimo le emissioni. La ciclistica è agile e stabile, grazie alle ruote di grande diametro e al telaio robusto, mentre il sistema frenante con ABS garantisce sicurezza in tutte le condizioni di guida.

Alla luce di queste caratteristiche, si intuisce come dietro un aspetto urban si nasconda un’anima sportiva. Anima che aspetta solo di essere valorizzata. Come? Ovviamente con la sostituzione dello scarico e della marmitta, magari con un modello decisamente più sportivo.

Come scegliere lo scarico

Il primo passo per scegliere gli scarichi e le marmitte per la Honda SH 125 consiste nel conoscere le varie tipologie a disposizione. Qui di seguito proponiamo una panoramica esaustiva, utilizzando il termine generico “scarico” per entrambe le componenti.

  • Scarico slip on. Questa tipologia di scarico interviene solo sulla parte terminale del sistema. Incide soprattutto sul lato estetico. Minore è invece l’impatto sul sound e sulle prestazioni.
  • Scarico completo. Questa tipologia interviene su tutto il sistema di scarico. Al netto dell’impatto sull’estetica, che rimane rilevante, si caratterizza per quello sulle prestazioni e sul sound.
  • Scarico sportivo/racing. In realtà, è una sottotipologia dello scarico completo. Il suo scopo è migliorare le prestazioni, che in effetti subiscono un cambiamento radicale. Stesso discorso per il sound. Nondimeno, può esprimere un’estetica aggressiva. Gli scarichi sportivi/racing si vedono raramente sugli scooter, ma l’Honda SH 125 è comunque in grado di “sopportare” anche questi modelli senza apparire fuori luogo o sbilanciata.

Il passo successivo consiste nell’impiego di determinati criteri, che deve procedere da un’analisi attenta delle proprie reali esigenze.

  • Prestazioni. Se cercate prestazioni elevate, dovreste puntare agli scarichi completi, se non addirittura ai racing. Sono gli unici che determinano un reale e significativo aumento della potenza.
  • Sound. Stesso discorso per il sound. Tuttavia, la timbrica e la rumorosità cambia a seconda del modello. Il consiglio è di “ascoltare”, se possibile, lo scarico quando è in azione prima di prendere una decisione.
  • Estetica. Gli stili che tanto gli scarichi slip on quanto i completi possono esprimono sono davvero numerosi. Si va dal sobrio all’eccentrico, dall’elegante all’aggressivo.
  • Comfort. La questione del comfort ruota attorno ai materiali utilizzati. Alcuni, infatti, determinano un radicale alleggerimento. Il riferimento è in particolare alla fibra di carbonio.

Dove acquistare scarichi e marmitte per la Honda SH 125

Il consiglio più importante, tuttavia, è scegliere con cura il punto vendita. In particolare, dovreste puntare a quelli che predispongono un’offerta ampia e di qualità, valorizzata da un servizio di assistenza attento e solerte. A rispondere a questa descrizione è soprattutto M4 Tuning, da qualche anno riferimento per gli amanti tuning (auto e moto).

Si affida ai migliori marchi in circolazione per comporre un’offerta praticamente sterminata, che copre le esigenze dei motociclisti e punta sulla compatibilità. Dunque, non mancano gli scarichi dedicati alla Honda SH 125 e simili.

Sullo sfondo, uno staff che si pone dalla parte del cliente, che lo segue nel percorso di valutazione e di acquisto.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *