impianto-fotovoltaico

Sentiamo sempre più spesso parlare dell’esigenza di ridurre la propria impronta di carbonio. Quando sentiamo gli scienziati e i ricercatori discutere del nostro pianeta, sappiamo che l’esigenza di sostenere la Terra è ormai un imperativo. Perché i livelli di inquinamento hanno raggiunto dei livelli preoccupanti. Ecco perché vogliamo parlare di un aiuto concreto, come i prodotti per il fotovoltaico, che si possono acquistare sulla piattaforma omniseller Webby, dai sistemi domestici plug & play che si installano da soli, ai sistemi che vanno da 3 a 6 KW ai sistemi industriali. Lo shop si rivolge a privati, aziende e anche installatori: menzione d’onore va alla loro velocità di evadere gli ordini. Infatti, tutti i loro ordini vengono completati entro le ore 13 della giornata, persino i più voluminosi.

L’impatto dei sistemi fotovoltaici sull’ambiente

Prima di tutto, la produzione di energia elettrica ha un impatto molto positivo sull’ambiente. Perché parliamo di energia pulita: ci sono molti motivi per cui passare al fotovoltaico, in primis non inquina, non produce dunque emissioni di CO2, e sfrutta di fatto una risorsa inesauribile come quella del Sole. Certo, permette di farci risparmiare in bolletta, e i costi per l’acquisto dell’impianto non sono esosi, soprattutto perché bisogna tenere presente del bonus fotovoltaico. C’è di più: pensiamo alle oscillazione dei prezzi dell’energia elettrica. Ebbene, una volta che abbiamo il nostro impianto, noi non ne saremo più soggetti.

Perché il fotovoltaico non inquina? Non emette scorie, non produce in alcun modo inquinamento acustico – i pannelli in funzione non emettono rumore – e nemmeno inquinamento termico. Sappiamo, infatti, che tra i gas principalmente responsabili dell’effetto serra troviamo l’anidride carbonica: la sua presenza in atmosfera è cresciuta a dismisura negli ultimi anni ed è profondamente connessa al fenomeno del surriscaldamento globale. Ricordiamo, però, che il fotovoltaico è un dispositivo che genera energia pulita e rinnovabile grazie al nostro Sole.

Risparmiare in bolletta con il fotovoltaico

Abbiamo parlato dei benefici per l’ambiente, ma bisogna considerare anche i vantaggi per il proprio portafoglio. Sì, perché di fatto il fotovoltaico è un mezzo concreto che permette un risparmio non da poco. Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un aumento dei costi in bolletta, perché sostanzialmente subiamo le oscillazioni del mercato, dovendoci anche adeguare di conseguenza. Eppure, l’impianto fotovoltaico ci parla sostanzialmente di auto-consumo. Ma quanto si risparmia effettivamente? Ottenere il calcolo è possibile considerando il prezzo per kWh che è applicato dal fornitore e la quantità di energia utilizzata in autoconsumo. Ci sono famiglie che arrivano a risparmiare migliaia di euro.

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare, ovvero le eccedenze. Nella scelta di un impianto fotovoltaico vanno sempre considerati i propri consumi, ovviamente. Ma, qualora si accumulasse energia in più – magari con l’impianto fotovoltaico ad accumulo – sarebbe del tutto possibile cederla al gestore dei servizi energetici, ovvero GSE. Naturalmente, si riceve un rimborso: quindi non solo è possibile risparmiare, ma persino guadagnare grazie al proprio impianto.

Aumentare il valore dell’immobile con il fotovoltaico

Gli effetti positivi del fotovoltaico abbracciano anche la casa stessa. Di fatto, non solo si riducono le spese energetiche per gli anni successivi, ma dobbiamo considerare l’installazione come un vero e proprio investimento immobiliare, perché permette di aumentare il valore stesso dell’immobile. Ci sono molte indagini, così come studi, che dimostrano questo fatto: quella della Berkeley Lab, per esempio, spiega che le case che sono dotate di un impianto fotovoltaico hanno decisamente maggiore appeal sui potenziali clienti, e ovviamente permettono di guadagnare di più. Secondo uno studio condotto da Willow, la presenza di un impianto fotovoltaico consente ai proprietari di incrementare il prezzo della casa di circa il 4,1% in più.

Tutto ciò si verifica conseguentemente al cosiddetto “valore verde”, che è strettamente connesso alle prestazioni energetiche e ambientali di un immobile. L’analisi viene svolta prendendo come riferimento i consumi dell’immobile, gli interventi di riqualificazione energetica e le spese di gestione. Quindi, sì, con i prodotti per il fotovoltaico è davvero possibile sostenere il pianeta e fare la differenza per tutti coloro che arriveranno dopo di noi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *