Natura Siciliana è un’azienda skincare di prodotti cosmetici naturali sostenibili e vegani al 100% che si trova in Sicilia, l’isola più grande del mediterraneo. Questa regione, la più estesa dell’Italia, vanta un patrimonio artistico, culturale e naturale che la rende una delle isole più belle del mondo.

L’isola del sole è la patria degli aranci e dei limoni. E’ la principale regione italiana che produce il 60% delle arance del Paese. L’arancia, rossa, questo frutto delizioso e ricco di vitamine e antiossidanti ha un caratteristico colore rosso vivace e un sapore delizioso. Sapete come mai questo frutto ha un colore unico e riconoscibile? Grazie all’Etna, la montagna buona che realizza un vero e proprio miracolo naturale grazie allo sbalzo termico tra giorno e notte.

Natura Siciliana

E’ proprio dalle pendici di questo vulcano magico e mistico che il brand natura siciliana sceglie gli ingredienti per la cura della tua pelle. Ingredienti esclusivamente siciliani e prevalentemente coltivati alle pendici di questa terra fertile e generosa. Il sale da bagno agli agrumi, ha una fragranza che ti regala vitalità e buonumore e che rende la tua pelle sana e bella. E’ inoltre un prodotto utile per patologie come psoriasi ed eczema.

Tutti i trattamenti viso, saponi detergenti, trattamenti corpo, prodotti per capelli per la skincare quotidiana sono ecologici e siciliani al 100%. L’ azienda inoltre è al 100% vegana. Il packaging è sostenibile e plastic free.

Valore fondante dell’azienda è quello di fornire prodotti realizzati a mano con ingredienti siciliani dalle imprese locali e dagli artigiani per far conoscere i frutti di una terra generosa e che ospita il vulcano più grande d’Europa e il più attivo del mondo.

Così scriveva uno dei narratori italiani più noti della seconda metà dell’800, Giovanni Verga: “Diggià la Sicilia sorgeva come una nuvola in fondo all’orizzonte. Poi l’Etna si accese tutt’a un tratto d’oro e di rubini, e la costa bianchiccia si squarciò qua e là in seni e promontori oscuri”.

L’autore, dopo aver frequentato gli ambienti mondani di Milano e Firenze tornerà a narrare le sue radici, raccontando le vicende della raccoglitrice di olive “Nedda” e il mondo contadino siciliano in “Vita dei campi”.

La pietra lavica di Natura Siciliana

I prodotti di Natura Siciliana sono frutto dell’impegno di chi coltiva con dedizione arance ed uva, aloe e lavanda, cannella e rosmarino, ortica e cioccolato. I principi attivi vengono utilizzati con sapienza dal brand per creare prodotti di qualità preservando l’ambiente.

Un ingrediente esclusivo che caratterizza il brand Natura Siciliana è la pietra lavica.

La pietra lavica dell’Etna è protagonista assoluta dell’artigianato siciliano ed è stata utilizzata per costruire edifici e monumenti. I palazzi catanesi sono ricchi di questa pietra nera che è un ornamento di grande prestigio. Perfino i paesini alle pendici dell’Etna sono ricchi di pietra lavica, che è stata utilizzata anche da scultori per realizzare vere e proprie opere d’arte.

Anche il mondo del benessere ha scoperto i benefici della pietra lavica. Le scuole di massaggio insegnano ad utilizzare pietre basaltiche vulcaniche per lo stone massage, la pietra lavica che per la sua composizione rilascia un calore benefico sul corpo.

Per la cosmesi viene lavorata in micro particelle. Micro particelle che puliscono la pelle in profondità grazie all’effetto scrub e la nutrono grazie ai minerali ricchi di vitamine.

La linea pietra vulcanica

La linea pietra vulcanica comprende tra gli altri, alcuni ottimi prodotti per il viso. Un sapone esfoliante, uno scrub viso alla pietra lavica e aloe, e una maschera viso purificante all’argilla e alla pietra lavica. Il sapone esfoliante contiene microgranuli che favoriscono l’esfoliazione e vitamine e minerali che nutrono la pelle in profondità. Lo scrub, grazie anche all’aloe deterge profondamente idratando la pelle. La maschera va applicata sul viso e lasciata agire per circa 8-10 minuti. Argilla e pietra lavica, svolgono un’azione purificante, utile per contrastare brufoli e acne e nutre e idrata la pelle.

Per i capelli, lo shampoo solido alla pietra lavica è perfetto per ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto.

Il significato di sostenibilità

Poiché si fa un gran parlare di sostenibilità, occorre precisare in questi ultimi paragrafi che la trasparenza è un valore del brand Natura Siciliana. I prodotti sostenibili sono trend, e perciò è opportuno capire cosa si cela dietro al significato intrinseco del termine. Sapete cosa è il greenwashing? Il neologismo indica un marketing ingannevole e scorretto che pubblicizza un prodotto green anche se non lo è confidando nella sensibilità dei consumatori al tema.

Un’ azienda green ha una filiera etica che deve rispettare alcune regole. Il prodotto deve essere biodegradabile al 90% e disintegrarsi in 3 mesi per diventare materiale inorganico.

Natura siciliana garantisce l’utilizzo di ingredienti naturali in rispetto dei criteri di sicurezza europei per la tua skincare quotidiana.

Di admin