Al giorno d’oggi può sembrare abbastanza scontato avere un sito web. Ma non lo è del tutto. Perché l’evoluzione, il progresso e la digitalizzazione non hanno conquistato tutti, o almeno: ci sono sempre un po’ di dubbi. Aprire un sito web per la propria attività è però una scelta lungimirante, un vero e proprio investimento, i cui risultati si vedono solo con il tempo. Vogliamo dunque parlare dei vantaggi della creazione siti web, e lo facciamo suggerendo di rivolgersi a MSP In Cloud, una realtà forte e dinamica che offre diversi servizi, mettendo al primo posto la soddisfazione del cliente. Farsi trovare dai clienti Il primo motivo per avere un sito web è scontato, ma efficace: farsi trovare dai propri clienti. La maggior parte della popolazione usa internet, il web, e oltretutto lo shopping online è aumentato a dismisura. Già consolidato negli anni scorsi, dopo la Pandemia di Covid-19 c’è stato un ulteriore boom. Coloro che si definivano “dubbiosi”, oggi non possono fare a meno delle compere online. La presenza online è inevitabilmente legata al sito web, così come ai social stessi. Essere presenti sul web garantisce all’attività un flusso continuo di potenziali clienti. Naturalmente, per far sì che accada, il sito deve essere ottimizzato secondo le logiche SEO. L’obiettivo è quello di posizionarsi sui motori di ricerca. Non è facile, ma nemmeno impossibile. Brand identity aziendale Piccole, medie e grandi imprese devono sempre fare i conti con la propria brand identity. Cosa significa? Parliamo degli elementi visivi del marchio, che ovviamente propongono la comunicazione visiva aziendale. In breve: i clienti riconoscono un’azienda dal logo, dal motto. Da tutti quegli elementi che sono stati scelti per comporre la brand identity. Con un sito web, si può di certo rafforzare la brand identity aziendale. Perché è importante farlo? Prima di tutto per la coerenza visiva e comunicativa: tra le strategie digital e le strategie offline deve esserci un filo conduttore dettato proprio dal brand. Anche il tono di voce ne risente in positivo. La brand identity è composta da sei elementi, ovvero le caratteristiche fisiche, la brand personality, i valori aziendali, la self image, la definizione del target e le relazioni che si intrattengono con il pubblico. Creare interazioni Il mondo è sempre più social: le interazioni sul web sono infinite. Tra una “react” e l’altra, le grandi azienda hanno stabilito una connessione con i propri clienti, diventando un punto di riferimento. Sul proprio sito, si possono inserire i “bottoni social“, così da creare interazioni, oltre che un “legame” con i propri clienti. La comunicazione al giorno d’oggi non può essere sottovalutata, perché la competitività è ormai altissima. Fidelizzare i clienti Riuscire a fidelizzare i clienti è una mossa che tutti gli imprenditori sognano. Con un sito web, le possibilità sono infinite: sconti, promozioni, omaggi, la creazione di una newsletter. Tante aziende hanno investito proprio in questo, nella possibilità di ampliare il proprio pubblico sfruttando le potenzialità del web, tra marketing e creatività. Vendere online Le attività che vendono prodotti o che erogano servizi non possono proprio mancare sul web. In questo caso si può valutare l’apertura di un e-commerce, i cui vantaggi sono davvero tantissimi. Il mercato sul web è molto più ampio: un negozio fisico che apre un punto online ha l’opportunità di espandere la propria rete e il proprio target. Nessuna restrizione: non ci sono di certo confini geografici su internet. MSP In Cloud, i servizi offerti Abbiamo visto i vantaggi di aprire un sito web, ma dobbiamo ovviamente mettere al primo posto la qualità. In che modo? Affidandoci agli esperti del settore. Creare un sito web da soli non è impossibile, ma è molto meglio non percorrere la strada del fai da te per la propria azienda, perché i rischi potrebbero essere tanti. MSP In Cloud si rivolge a tutti coloro che vorrebbero creare siti web ottimizzati per la lead generation, e-commerce su WordPress, e propongono un Hosting ultra veloce con LiteSpeed. Gestiscono tutto loro, tramite supporto e consulenza marketing. Si può prenotare una consulenza gratuita di 15 minuti sul loro sito: ideale per chi vuole sciogliere nodi, dubbi e domande, e iniziare a investire seriamente sul web. Navigazione articoli IlFotoAlbum: stampa le tue fotografie con la massima qualità Perché utilizzare un CMS come WordPress per sviluppare un sito web?