Quanto è importante essere presenti online? Una domanda che tutt’oggi molti si pongono, erroneamente. Perché non dovremmo affatto chiedercela, ma dovremmo agire. E vogliamo spiegarvi i motivi, illustrandovi perché è tanto essenziale che le aziende, così come i liberi professionisti, siano presenti online, per trovare nuovi potenziali clienti. Come fare? Scegliendo di propendere per una consulenza marketing digitale, ed è così che vi parleremo anche di Compiti e Progetti e di cosa possono fare per voi. Perché essere presenti online è importante? Il digital marketing è l’insieme di strategie e attività finalizzate a promuovere prodotti, servizi o brand attraverso i canali digitali. Questo approccio si è rivelato fondamentale in un’era in cui il mondo online ha assunto un ruolo preponderante nella vita delle persone. Del resto, siamo ormai tutti online e, dopo la Pandemia di Covid-19, le attività sul web sono ulteriormente aumentate. Anche coloro che nutrivano una sorta di “sfiducia” nei confronti dello shopping online si sono dovuti ricredere. E questo ha portato a un aumento notevole di siti web, strategie social e molto altro. Chiaramente, il ventaglio di opportunità proposto dal digital marketing è pressoché infinito: email marketing, content marketing, SEO, campagne social e molto altro. Va da sé che il primo passo per essere presenti online è quello di avere un sito web: la vostra vetrina, il vostro inizio per essere davvero competitivi e rivolgere lo sguardo verso il futuro. Perché avere un sito web? Un sito web rappresenta la base fondamentale di qualsiasi strategia di presenza online, perché è proprio questo il luogo dove i potenziali clienti possono scoprire informazioni cruciali riguardanti i prodotti o i servizi offerti dalle aziende o dai liberi professionisti. Come dovrebbe essere? Semplice (o almeno in apparenza): ben progettato e ottimizzato anche per mobile, con una vetrina virtuale accessibile 24/7, responsive, dal design accattivante e ricco di contenuti interessanti per i clienti. Attraverso il sito, aziende e liberi professionisti possono proporre contenuti utili e coinvolgenti che rispondano alle domande dei visitatori e rispecchino la propria expertise nel settore. Senza considerare che si dà la possibilità di iscriversi alle newsletter, facilitando così il coinvolgimento e la fidelizzazione. L’importanza dei social media I social offrono un canale diretto e interattivo per comunicare con il pubblico, condividere contenuti rilevanti e costruire un rapporto autentico con i clienti: sì, è proprio così, la presenza sui social media consente alle aziende di aumentare la visibilità, interagire in modo diretto e ricevere feedback in tempo reale. Non ci sono più scogli comunicativi grazie al web. Come si dovrebbero scegliere i canali giusti dove investire? In base al target di riferimento. Prendendo in esame due dei social più usati, Instagram è il luogo ideale dove condividere immagini accattivanti di prodotti, ma LinkedIn è più indicato per connettersi con altri professionisti e stabilire partnership commerciali. L’aspetto più importante? Mantenere una presenza costante e coerente, offrendo valore attraverso contenuti interessanti e coinvolgenti. Competitor e web: il legame Di fatto, la presenza online dei nostri competitor ci dà un vantaggio: possiamo monitorare da vicino le attività e adattare le proprie strategie di conseguenza. Grazie all’analisi delle performance, abbiamo modo di ottenere preziose informazioni su ciò che funziona nel mercato e su come meglio adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori. Ricordiamo che, alla fine, con un piano di digital marketing è possibile mettere in evidenza i nostri punti di forza, comunicando con i clienti in modo efficace. A chi affidarsi? A questo punto, è essenziale capire che da soli non sempre è possibile riuscire ad affermarsi online. C’è la necessità di affidare i propri progetti di digital marketing a realtà nel settore come Compiti e Progetti, che ha un’esperienza di oltre 25 anni alle spalle. Di fatto, Compiti e Progetti si aggiorna e forma costantemente, così da offrire sempre un servizio efficiente, conveniente e rapido. Quello che fanno è di ascoltare il cliente nei minimi dettagli, per proporre strategie personalizzate. Aziende, liberi professionisti, parrucchieri o artigiani – e molte altre categorie – non possono più sottovalutare la potenza di internet, dai siti web ai social. Chiaramente, però, non si può essere esperti di tutto, ed è per questo che affidare la gestione del digital marketing agli esperti vuol dire accrescere la consapevolezza del proprio brand e l’offerta stessa su internet. Non fatevi spiazzare dai competitor: contattate Compiti e Progetti per un preventivo gratuito, personalizzato, realizzato in base alle vostre esigenze. Navigazione articoli Come imparare la SEO? Qualche suggerimento utile per voi Consulenza di marketing per le aziende: come migliorare il proprio business