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Immaginiamo di avere un brand da curare: di avere un’azienda, un’impresa. Al giorno d’oggi non è facile determinarsi sul mercato, che è sempre più globalizzato e competitivo. Cosa fa la differenza? Al di là dell’impegno, è importante essere presenti sul web: magari sui social, o con un sito web dedicato. Per realizzare siti web e app su misura, tuttavia, bisogna rivolgersi necessariamente ai professionisti del settore, perché un progetto fai da te, senza avere le competenze necessarie, rischia di trasformarsi in un fallimento. Con Webmania, per esempio, team internazionali con alle spalle più di 10 anni di attività ed esperienza, si possono creare siti web, app e gestionali personalizzati. Ma quanto incide un sito web personalizzato sul proprio brand e sulla strategia? Moltissimo. E vi spieghiamo perché.

Un sito web personalizzato valorizza l’identità del brand

Un sito web personalizzato consente di esprimere la personalità del marchio in modo unico. Ogni dettaglio, dal design alle immagini, può essere personalizzato per riflettere il brand e trasmettere determinate sensazioni e valori agli utenti del sito, che – lo ricordiamo – sono alla fine i potenziali clienti. Pensiamo alla Apple: il sito web è un riflesso perfetto del marchio minimalista ed elegante. Ogni elemento è curato nei minimi dettagli: layout pulito, immagini di prodotto di alta qualità, animazioni fluide. Ovviamente, parliamo di una vera e propria esperienza coinvolgente per gli utenti che visitano il sito: in questo modo, il marchio è sempre associato a qualità positive, come innovazione.

Quindi, sì, l’impatto che ha un sito web personalizzato sull’esperienza dell’utente è elevata, perché è progettato per essere intuitivo da utilizzare: consente di trovare facilmente le informazioni. Un modo per creare un maggiore senso di fiducia e professionalità nei confronti del marchio. Facciamo subito un altro esempio e prendiamo come misura di riferimento Amazon: l’e-commerce di Jeff Bezos è assolutamente progettato per rendere intuitiva e semplice la ricerca e l’acquisto di prodotti. Così, i clienti hanno l’occasione di navigare tra le categorie, filtrare i risultati, leggere recensioni e aggiungere prodotti al carrello con pochi clic. Un livello di usabilità che ha contribuito a posizionare Amazon come uno dei leader mondiali nella vendita al dettaglio online.

Oltre a valorizzare l’identità del brand e migliorare l’esperienza dell’utente, un sito web personalizzato ha effetti positivi anche sulla visibilità sui motori di ricerca, soprattutto se sono presenti contenuti di qualità, ottimizzati mediante la SEO (Search Engine Optimization). Anche in questo caso possiamo fare un esempio semplice per farvi comprendere l’importanza dei siti web personalizzati, prendendo come riferimento il sito della Nike, ricco di contenuti di qualità, tra cui articoli, video e guide di allenamento, podcast, storie.

Tutti i vantaggi

Tutto ne risente in positivo, anche la credibilità del marchio, perché fondamentalmente un sito web ben progettato e professionale trasmette un senso di affidabilità e competenza: gli utenti, i futuri clienti, tendono a fidarsi di marchi con una presenza capillare online di alta qualità, tra siti e social, perché dimostra che l’azienda ha investito in questi aspetti e tiene ai clienti, alla possibilità di interagire, di creare una community. Ovviamente, non è semplice creare un sito web personalizzato per il branding, anche perché ci sono alcuni fattori importanti da considerare.

Iniziamo dal brand stesso, dalla sua identità, dai valori che si intendono trasmettere: sono le caratteristiche vi aiuteranno a prendere le decisioni, sia per il design quanto per i contenuti, in modo tale da creare un sito che – davvero – rifletta l’essenza del marchio, un po’ come l’esempio che abbiamo fatto per Apple. Oltre a tenere presente il proprio brand, però, non dobbiamo mai – in alcun modo – dimenticare o sottovalutare le esigenze degli utenti, perché è per loro che dobbiamo garantire un’esperienza di navigazione intuitiva. Alla base di tutto, dobbiamo sempre ricordare che un sito, personalizzato o meno, dovrebbe essere facile da usare, così da consentire ai clienti di acquistare i prodotti senza difficoltà, di leggere i contenuti dal tablet, dal PC o dal telefono senza ostacoli. Per farlo, ovviamente, c’è bisogno di collaborare con professionisti del settore, come Webmania.

Di admin

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