come-scegliere-colori-interni-casa

Scegliere il colore delle pareti di casa non è sempre così facile, tutt’altro. Perché le cromie hanno diversi significati, oltre che caratteristiche, per non parlare dei giochi di luce e di tutti quei trucchi utili per illuminare al meglio lo spazio. Ogni nuance si sposa particolarmente bene con alcuni stili ben precisi, ed è molto importante prendersi il proprio tempo per capire come rendere al meglio ogni spazio. Ma vogliamo anche parlare dell’importanza di trovare un colorificio vicino a me: quante volte vi è capitato di cercarlo? Ed è, in effetti, un enorme punto di riferimento: per esempio, Ferramenta Colori Maietta si trova nella provincia di Napoli, a Pomigliano d’Arco, e la sua offerta è variegata.

L’importanza della luce

Iniziamo dall’importanza della luce, poiché è determinante per ottenere un effetto praticamente impeccabile. La resa del colore, del resto, è determinata anche in relazione alla luce: pertanto, bisogna assolutamente scegliere il colore avendo cura di considerare il contesto e le condizioni in cui sarà applicato. Palette alla mano, ci sono molti colori che sono soggetti al fenomeno, in particolare quelli chiari e che appartengono alla scala dei grigi. Sarebbe un errore non considerare anche la luce artificiale, in quanto la luce calda tende a esaltare i toni del giallo e del rosso, mentre invece una luce fredda esalta il verde e il blu.

Quali sono le tonalità calde

Iniziamo dalle tonalità calde, ovvero tutte quelle nuance strong, come il giallo, il rosso e l’arancione: ci ricordano tutti il Sole. Sono tinte particolarmente adatte per gli ambienti esposti a Nord, e che quindi sono ben poco soleggiati, ma anche per i soggiorni, per gli open space, per le cucine e per gli studi. Sono particolarmente amati perché generano un assoluto senso di benessere, di calorosità, di accoglienza. In effetti, trasmettono energia e sono in grado di dare un tocco in più a qualsiasi ambiente.

Quali sono le tonalità fredde

Per quanto riguarda le tonalità fredde, invece, troviamo l’azzurro, il verde e il blu, ma anche il viola. Le tonalità fredde sono particolarmente indicate per tutti gli ambienti in cui vogliamo rilassarci, dal momento in cui trasmettono un senso di relax assoluto: per esempio, l’azzurro in camera da letto è a dir poco indicato, poiché invita al riposo. Dobbiamo però assolutamente considerare un aspetto, ovvero che risultano particolarmente indicati in ambienti più grandi e luminosi, come quelli esposti a Sud.

Quali sono le tonalità neutre

Arriviamo alle tonalità neutre come il grigio, il bianco e il beige: sono colori a dir poco ideali per la casa, in quanto riflettono un senso di serenità e tranquillità senza eguali. Ma non solo, perché possiamo definirli anche eleganti, semplici. Delle tonalità che ben si adattano a qualsiasi ambiente, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti bui, o magari piccoli, o ancora quelli disposti a Nord. In realtà, queste tonalità ben si adattano nei loft e negli open space, come vuole lo stile moderno.

Mai sottovalutare lo stile e l’arredo

Naturalmente, i colori vanno scelti sulla base del proprio arredamento e dello stile della casa. Facciamo un esempio: lo stile moderno ben si abbina alle tonalità fredde e neutre, mentre lo stile antico o vintage tendenzialmente richiede tonalità calde. In questo modo si garantisce uno stile coerente, ma è possibile anche rompere le regole e valutare ulteriori soluzioni, magari con l’aiuto dei professionisti.

L’importanza di rivolgersi a un colorificio

Naturalmente, quando siamo indecisi su quali colori optare, è importante sentire il parere dei professionisti, così da avere un’idea molto più chiara. Per esempio, l’offerta del Colorificio Maietta è caratterizzata da una tecnologia molto avanzata, che garantisce alla clientela di poter ottenere il colore desiderato. Non solo: un colore che, una volta applicato alle pareti, rimane fedele a quanto stabilito. Con il servizio di interior design, accompagna la clientela nella scelta dei colori, così da trovare l’armonia cromatica. “Da oltre 30 anni ne vediamo di tutti i colori”, questo il loro motto, che riflette la loro lunga esperienza: più di 35 anni nel settore.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *