Costo sito web: le spese da considerare e le stime del 2022

La realizzazione di un sito web è senza dubbio una delle sfide più avvincenti ed accattivanti per un’azienda o un’attività commerciale che decida di ampliare il suo pubblico e le sue vendite.

Prima di lanciarsi in questa avventura, è importante valutare il costo di un sito web oltre che capire e conoscere le principali strategie di marketing da adottare per rendere il progetto un successo.

Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale.

Maquanto costa un sito web?

Le vetrine online, la realizzazione di sitiecommerce, ormai spopolano sul web; per non rischiare di “perdersi nella folla” di prodotti, servizi ed annunci sponsorizzati dalla rete e simili ai nostri, è fondamentale rivolgersi a professionisti seri e qualificati.

Costo sito web: cosa considerare

Si può creare il miglior rapporto prezzo- qualità per il costo sito web sia dal punto di vista grafico che di codice informatico, ma se nessuno sa che esiste, questo straordinario strumento di visibilità non potrà dare i suoi frutti.

Per valutare correttamente il costo sito web è fondamentale impostare una strategia di marketing efficace, che possa spaziare su almeno tre direttrici:

– Ilpiano editoriale;

– Il piano pubblicitario

– La definizione del target

Costo sito web: quanto contano i contenuti

Iniziamo dal primo punto: la realizzazione sito web necessita di essere conosciuta attraverso una strategia che si basi su contenuti ritenuti interessanti per l’utente.

Ciò significa che il lancio di un nuovo portale dovrà essere accuratamente preparato: si dovranno stilare delle date precise per ogni fase di lavorazione fino a gestire il lancio del nuovo sito.

Il piano editoriale consiste proprio nel pianificare i contenuti, siano essi articoli di giornale, blog o post sui principali social media, in base alle date di lancio e realizzazione del portale.

Il costo sito web sarà gestito anche attraverso una voce che implichi la redazione e la programmazione contenuti.

Per gestire al meglio il piano editoriale è importantestrutturare un messaggio che creerà aspettativa e attesa, un grande piano di contenuti su più canali per lanciare l’apertura del portale e una strategia marketing accurata per rendere sempre aggiornati e interessanti le novità relative alla shopping experience.

Costo sito web: tra codice e pubblicità

La seconda strategia di marketing fondamentale da valutare per avere un equo costo del sito web è la strategia di visibilità.

I principali motori di ricerca oltre che i più importanti social media hanno a disposizione importanti strumenti per aumentare e promuovere la visibilità delle aziende e delle attività che decidono di investire in pubblicità sul web.

Il costo sito web deve necessariamente essere strutturato prevedendo, tra le voci del budget del progetto, una spesa per promuovere il negozio virtuale o il portale sul web.

Basteranno pochi click per creare grafiche accattivanti, l’importante è impostare le campagne di digital advertising in modo accurato, scegliendo esattamente su quali canali promuoversi, per quanto tempo e quale azione vogliamo che il nostro pubblico compia.

Si può decidere, ad esempio, che per strutturare il costo sito web sarà utile per il nostro pubblico visualizzare un particolare codice sconto a cui potranno accedere solo lasciando i propri dati o, magari iscrivendosi alla newsletter.

Costo sito web: la definizione del target

Nella realizzazione sito web tutto, ma proprio tutto, deve ruotare intorno ad una specifica domanda: chi vorrà acquistare i miei prodotti o servizi?

Se siamo un ecommerce di videogames, magari il nostro pubblico sarà costitutito da trentenni nerd appassionati di tecnologia, a maggioranza di sesso maschile.

Se il nostro negozio online vende gioielli hand made, il nostro target potrebbe essere quello delle teen agers o magari delle ventenni che hanno abbracciato uno stile di vita sostenibile.

È chiaro che comunicare a questi due tipi di persone richiede sforzi, immagini, progettazione di contenuti e ricerche di mercato molto diverse.

Solo identificando il target si potrà progettare il costo sito web ad una strategia di marketing vincente.

Articoli consigliati