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Rimanere a galla sta diventando sempre più difficile. Sono tanti gli aspetti che le aziende si ritrovano ad affrontare: tante le innovazioni, le novità, gli aggiornamenti di settore. Per il mondo del turismo, che da sempre è stato uno dei più importanti, è diventato imperativo ormai affidarsi al Digital Marketing Turistico. Il rinnovamento era nell’aria da tempo: una forte presenza online è volta a garantire il rafforzamento del proprio business. Ma vediamo come iniziare e perché è importante.

Cos’è il Digital Marketing Turistico

Sono tante le attività online che sono finalizzate alla promozione di un’azienda: settore turistico o meno, il marketing digitale ha decisamente un’influenza – e non da poco – sulla brand identity, sulla presenza online, sul modo di comunicare con i propri potenziali clienti. E tutte le realtà del settore turistico, dai tour operator fino alle strutture ricettive, si ritrovano così a cercare di “stare al passo”.

Ma non ci si può improvvisare esperti di un settore che – oltretutto è in continua evoluzione. Alla base di tutto, infatti, dobbiamo ricordare che ogni strategia di marketing richiede studio, pianificazione e coordinazione. Quello che occorre è un piano di azione con attività da svolgere, tempistiche da rispettare, obiettivi da raggiungere.

A cosa serve il Digital Marketing Turistico

La sua principale utilità è di farci trovare dagli utenti online: questi utenti sono i potenziali clienti, coloro che vengono identificati attraverso un target ben preciso. Tutti amano i viaggi, ma non tutti viaggiano allo stesso modo o con la stessa frequenza. Ecco, per le agenzie specializzate in un determinato servizio potrebbe essere utile targettizzare, così da riuscire a portare sul proprio sito utenti davvero interessati.

Le attività di web marketing, dunque, permettono decisamente di sostenere il business, rendendolo di fatto raggiungibile e visibile sui principali motori di ricerca. Tra l’altro, sono sempre di più le persone che, durante la fase organizzativa di un viaggio, scelgono di pianificare tutto online, sfruttando le principali piattaforme per trovare voli, trasporti, strutture ricettive.

Da qui nasce l’impellenza, quasi, di essere presenti online e assicurarsi anche di esserlo nel modo giusto. Questo è il momento migliore per farlo, così da consolidare la propria brand identity, studiare i competitor e, perché no, con la giusta idea, riuscire persino a batterli.

Come fare Digital Marketing per il turismo?

Ovviamente, bisogna essere online! Prima di tutto è fondamentale valutare il proprio sito. In che modo? Deve essere di qualità, ovvero user-friendly, immediato da usare, responsive. Inoltre, deve offrire un livello ottimale di user experience: tutti devono navigare in tranquillità, senza particolari intoppi, sia da mobile che da PC.

L’aspetto grafico e testuale di un sito non va in alcun modo sottovalutato. Oltre a una grafica accattivante, è a dir poco essenziale riuscire a “catturare” l’attenzione dei clienti con il giusto tone of voice. I contenuti testuali devono anche rispettare i requisiti SEO: servono professionisti per farlo.

Non bisogna poi “limitarsi” a descrivere i propri servizi. Questo è un rischio, perché l’obiettivo è emergere rispetto ai competitor. Si può raccontare la propria storia, creare un logo riconoscibile, trasmettere valori, curare una fase del sito ricca di contenuti intriganti che invitano alla lettura.

Una delle principali strategie di Digital Marketing Turistico è il Content Marketing: creare contenuti efficaci e accattivanti al contempo, per distinguersi e per offrire anche informazioni ai clienti. Ogni contenuto deve essere originale – non copiato – ma soprattutto “sentito”, in grado di arrivare al cliente.

A chi rivolgersi?

Chiaramente, non possiamo lanciare una strategia di marketing da soli, ma c’è bisogno del supporto di professionisti, di aziende innovative, come Evoluti • Digital Marketing Experience. Il team dell’azienda vanta diverse figure professionali, da SEO Specialist fino a Copywriter, Storytelling e Social Media Manager. Un comparto di professionisti del web pronti a daresuggerimenti per la tua immagine digitale.

Con loro, si può dare il via a una strategia di marketing attraverso alcuni step precisi: briefing, analisi, sviluppo e risultati. Dallo Sviluppo Web fino al Digital Marketing, si può ricevere tutto l’aiuto possibile per iniziare a fare la differenza per la propria attività turistica.

Di admin

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