mantenersi-in-forma

Quali sono le tendenze per mantenersi in forma del momento? Sappiamo che non è facile avere la costanza e la pazienza di allenarsi costantemente. Non è nemmeno semplice, e la motivazione può spesso venire meno. Questo è il motivo per cui talvolta, per mantenersi in forma, ci si rivolge a un personal trainer: un professionista come Gianluca Ditonto, personal trainer dal 1999 di 1/2/3 livello conseguito all’istituto Istituto Formazione Fitness di Roma, è un enorme punto di riferimento per tutti coloro che vogliono arrivare alla prova costume sentendosi… semplicemente unici e bellissimi!

Allenarsi con un personal trainer per un allenamento sempre più su misura

Rivolgersi a un personal trainer offre una serie di vantaggi che cambiano notevolmente (e in meglio) il proprio percorso di fitness. Uno dei principali vantaggi è il piano di allenamento che propone, su misura. Un personal trainer è in grado di valutare l’attuale livello di forma fisica, di comprendere gli obiettivi di salute e di fitness e di elaborare un programma di allenamento che si sposa con le nostre esigenze. Questo, ovviamente, porta a massimizzare l’efficienza dell’attività fisica, ma è anche utile per ridurre il rischio di lesioni: agli inizi, è fondamentale non sforzarsi troppo ed evitare esercizi particolarmente complessi.

I benefici non finiscono qui, perché abbiamo menzionato proprio la motivazione: per mantenere una routine di allenamento costante, con sessioni regolari, il personal trainer ci sprona, ci motiva, ci incoraggia a superare i limiti personali, a cercare di migliorare in ogni sessione, aiutandoci di fatto a non perdere la rotta. Il suo approccio è ben preciso, perché va anche ben oltre l’attività fisica in sé: sostanzialmente, è un passo importante per operare un cambiamento netto e positivo per il proprio stile di vita.

L’importanza del benessere psicofisico

Un’altra delle tendenze del momento? Dopo la Pandemia di Covid-19, siamo un po’ tutti cambiati. Non è solo una questione di benessere fisico, ma psicofisico: in questo l’attività fisica è determinante, perché quando facciamo sport rilasciamo endorfine e serotonina (l’ormone della felicità). L’importanza del benessere mentale e fisico è (finalmente) un trend. Anche perché la relazione tra benessere fisico e psicologico è reciproca: non di rado tendiamo a soffrire di disturbi fisici quando accumuliamo stress e ansia.

Ovviamente, per raggiungere un buon livello di benessere psicofisico, si possono operare tanti piccoli – ma grandi – cambiamenti nella propria vita, tra cui praticare regolare esercizio fisico, seguire una dieta equilibrata, avere un sonno regolare, evitare abitudini dannose come il fumo e il consumo eccessivo di alcol. È noto che fare regolarmente attività fisica regolare riduce il rischio di varie condizioni di salute come malattie cardiache, ictus, diabete. Per vivere una vita sana e felice, bisogna anche trovare il proprio equilibrio, una sorta di armonia. Anche perché, secondo l’OMS, 1 miliardo di persone soffre di depressione al mondo: le statistiche sono aumentate dopo il Covid del 25%.

Allenarsi all’aria aperta

Tra le tendenze di fitness da non perdere non possiamo non citare la possibilità di allenarsi all’aria aperta: parliamo di outdoor training. Non è solo il trend del momento, ma è un modo concreto per raggiungere il secondo punto, ovvero: un equilibrio psicofisico, dettato proprio dal contatto con la natura primitiva, istintiva, selvaggia. Un ritorno alle origini che fa bene a noi umani.

Perché allenarsi all’aperto piace così tanto? Ciò è dovuto in gran parte alla crescente consapevolezza e comprensione dei numerosi benefici associati all’outdoor training: uno dei più evidenti si riflette proprio sull’umore, che migliora stando a contatto con la natura. Ovviamente, è un modo anche per esporsi alla luce del sole e dunque fare un pieno di Vitamina D. I benefici, per il resto, sono molteplici, come miglioramento della forza, dell’equilibrio e dell’agilità. Tra l’altro, quando ci alleniamo al parco, siamo più motivati nel rispettare la routine, perché l’ambiente è piacevole e ci stimola in moltissimi modi.

Allenamenti sempre più tecnologici

Concludiamo infine con un altro trend del momento, ovvero i gadget tecnologici da indossare, come i fitness tracker, che permettono di monitorare la frequenza cardiaca, i passi compiuti, le calorie bruciate e persino la qualità del sonno, fornendo un feedback in tempo reale che può motivare a impegnarsi di più durante gli allenamenti. Un piccolo aiuto che di certo male non fa.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *