Offerte di lavoro nel settore turistico: come farsi assumere e competenze richieste

La filiera del turismo, motore fondamentale all’economia mondiale, ha sofferto moltissimo nei due anni segnati dalla pandemia da Covid-19. Ora, le offerte di lavoro nel settore turistico si stanno moltiplicando.

Le misure introdotte per limitare i contagi avevano determinato la cessazione quasi totale delle attività turistiche. La ripresa del turismo sarà in grado di rilanciare la nostra economia grazie alle Posizioni Aperte che si declinano in svariati settori.

Offerte di lavoro nel settore turistico

Le offerte di lavoro nel settore turistico coinvolgono la ristorazione, i trasporti, i servizi culturali e moltissimi altri ambiti nei quali si possono trovare posizioni lavorative interessanti ed opportunità di carriera. In questo articolo spiegheremo come farsi assumere nei diversi ambiti dedicati al turismo e le competenze richieste.

Aeroporti di Roma e di Milano

Il momento per cercare lavoro in questo settore multimiliardario è appena cominciato. Per quanto riguarda il settore trasporti, la più grande società di gestione aeroportuale italiana, Aeroporti di Roma (ADR) è indubbiamente leader nel settore turistico.

Parafrasando il conosciuto proverbio : “Tutte le strade portano a Roma”, possiamo sicuramente affermare che tutti i viaggiatori passano attraverso gli aeroporti di Roma. La società, oltre a gestire gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino si occupa dei servizi di sicurezza, dei servizi di vendita al dettaglio e di telecomunicazione. Per candidarsi con ADR, società che fa parte della holding Gemina puoi verificare alla sezione ADR lavora con Noi come candidarsi, selezionare il profilo in linea con le tue competenze. Puoi comunque sempre inviare una candidatura spontanea, qualora non ci fossero opportunità di lavoro.

Sempre nel settore aeroporti, SEA Aeroporti di Milano, è il secondo aeroporto più grande dopo Aeroporti di Roma per quanto riguarda i passeggeri, e il più grande per quanto riguarda le merci. SEA ha l’obiettivo di diventare leader a livello planetario, e a livello occupazionale partecipa attivamente all’economia lombarda. SEA attualmente sta cercando nuove figure professionali tra Linate e Malpensa. Puoi visualizzare le offerte di lavoro nel settore turistico alla sezione dedicata alle risorse umane che SEA cerca per potenziare il proprio organico.

Opportunità di carriera: Ferrovie dello Stato

Altre offerte di lavoro nel settore turistico, sempre nell’ambito dei trasporti, sono presso le Ferrovie dello Stato. Il Gruppo opera sia in Italia che all’estero, e i settori di attività sono quattro, ovvero trasporti, infrastrutture, servizi immobiliari e altri servizi. Le posizioni aperte sono diverse e su tutto il territorio del nostro Paese. La sezione Lavora con noi permette di inviare la candidatura ai diplomati, agli studenti, ai neolaureati, agli esperti e ai manager.

Le offerte di lavoro nel settore turistico, oltre che per i viaggi in aereo e in treno, hanno posizioni aperte anche nel settore navigazione.

Le compagnie che operano nel Mediterraneo sono diverse, ed operano anche nei settori commerciali oltre che turistici.

Costa Crociere, compagnia di bandiera italiana ha la sede ufficiale a Genova anche se, da oltre 70 anni, ha sezioni dislocate in tutto il mondo. Le offerte di lavoro nel settore turistico sono diverse, e l’azienda promuove corsi di formazione dedicati a chi non ha esperienza nel settore crocieristico. Le figure professionali comprendono fotografi, animatori turistici, cuochi, responsabili all’accoglienza e all’intrattenimento dei viaggiatori. I corsi formativi, visibili sulla home del sito, permettono di acquisire le esperienze necessarie a candidarsi.

Offerte di lavoro nel settore turistico, gli E-commerce

Anche le società che operano come e-commerce di viaggi cercano personale qualificato, Booking.com è ad oggi una delle aziende di e-commerce leader nel settore viaggi. La piccola start up olandese fondata ad Amsterdam nel 1996 dispone di appartamenti, case vacanza, resort di lusso. Per candidarsi occorre visitare la pagina dedicata al reclutamento. L’azienda sta cercando personale qualificato in Italia. Alpitour, altra azienda che opera nel settore turistico, è un altro operatore che offre assistenza ai turisti e cerca figure professionali per la prossima stagione e anche per l’inverno. Ci sono diverse posizioni aperte per addetti ai servizi alberghieri ed altre figure professionali che abbiano attitudine ai rapporti personali.

Offerte di lavoro nel turismo alberghiero

Un’altra opportunità nel settore turistico è lavorare da Sheraton, celebre catena nel settore del turismo alberghiero. Le posizioni lavorative aperte sono molte, e dalla pagina dedicata al reclutamento è possibile filtrare i risultati di ricerca per selezionare la nazione, la struttura, e la posizione per la quale candidarsi. Il programma “Voyage” permette ai giovani laureati un percorso formativo nel settore del management alberghiero con l’obiettivo di preparare le risorse umane.

Viaggiare tra le offerte di lavoro nel settore turistico è un’opportunità per verificare come farsi assumere e quali sono le competenze richieste, grazie alle indicazioni che troverai sui vari portali alla sezione dedicata al reclutamento.

Articoli consigliati