sito-web-successo

Hai avuto un’idea per un sito web di successo, ma magari non sai come realizzarla? Ti piacerebbe aprire un e-commerce online? Hai trovato una nicchia su cui vale la pena di investire? Ottimo, ma devi assolutamente rivolgerti a un professionista del settore per concretizzare il tuo business. Dalle strategie di marketing fino all’importanza di un webmaster WordPress ecommerce, vogliamo parlare degli elementi che determinano il successo di un sito web.

La costruzione del sito web

Può sembrare forse scontato, se non addirittura banale, dire che un sito web deve essere costruito seguendo determinate regole. Per raggiungere i risultati tanto sperati, il sito deve essere ben posizionato sui motori di ricerca, e naturalmente deve generare visite e contatti. Il web dà sicuramente a tutti l’opportunità di reinventarsi, ma non possiamo farlo da soli.

Di cosa – o meglio, di chi – abbiamo bisogno? Di rivolgerci a un professionista, come Broogle, esperto in siti web professionali dinamici su piattaforma WordPress, che possono anche essere sincronizzati con gli shop dei principali social network, da Facebook a Instagram.

Broogle offre diversi servizi, come formazione e assistenza post vendita, o ancora assistenza per interventi spot, tra cui installazione e configurazione plugin. Il pagamento avviene in 3 rate mediante regolare fattura. La costruzione di un sito di successo, dunque, passa anche (e soprattutto) per un professionista qualificato, che sa come rendere al meglio la tua idea “su misura” per il web.

Aggiorna il sito web con contenuti di valore

Uno dei passi principali per rendere il tuo sito web davvero intrigante per il pubblico è la creazione di contenuti accattivanti e di valore. Cosa significa? Non devono essere copiati, devono essere personalizzati. I contenuti inediti sono sempre stimolanti per i lettori, che – cosa non scontata – sono potenziali clienti.

Un altro aspetto importante dei contenuti è che devono essere SEO Oriented. Bisogna creare dunque un piano editoriale, ricercare le keyword più interessanti per il proprio settore, studiare i competitor, offrire qualcosa di nuovo e realizzare i contenuti seguendo una linea ben precisa: il tono di voce, il modo con cui parli ai tuoi lettori e (si spera) futuri clienti.

Crea il tuo brand

Aprire un sito web vuol dire anche investire nel proprio brand, nel logo, nell’idea. Tutti oggi possono creare il proprio brand, non solo le aziende. Vendi i tuoi servizi online? Vendi i prodotti che realizzi in casa, o magari di altri marchi? Il tuo sito web ti presenta: è un vero e proprio biglietto da visita.

Non importa, dunque, cosa effettivamente vendi in questo caso, ma come: come ti presenti, come ti rendi riconoscibile, come ti differenzi da altri competitor. Il fattore “brand” è decisamente fondamentale per fare impresa online. Alcuni elementi della brand consistency sono l’identità visiva, il tono di voce, la cultura e i valori.

Valuta alcune strategie di marketing

Le strategie di marketing per far conoscere il proprio sito web possono essere molteplici. Fare pubblicità sul web non è però così semplice come potremmo credere, anzi. Potremmo optare, almeno agli inizi, per la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca: nel giorno “zero” di un sito web è importante iniziare a farsi conoscere.

Sono molte le aziende (sì, anche le più famose, con business stellari) che, per esempio, scelgono di strutturare una strategia di marketing con Google Ads. Un altro aspetto che gioca un ruolo fondamentale è la presenza sui principali social network.

Da Facebook a Instagram, fino a LinkedIn, è possibile creare una strategia mirata all’acquisizione di nuovi clienti. Oltre alla strategia per farsi conoscere, è importante anche stabilirne una per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti.

Analizza sempre i risultati

Nulla è scolpito nella pietra, soprattutto online. Il web è in costante movimento. Ogni strategia viene rinnovata: quello che magari funzionava ieri, oggi è già scaduto. Sì, lo avevamo detto: un sito web di successo richiede un grande lavoro, tra tecnicismi e creatività.

Anzi, un aspetto importante è proprio l’analisi dei dati, dei risultati. Bisogna monitorare il sito, gli accessi, o ancora i profitti delle strategie di marketing. Per fortuna, tutto si può cambiare in corsa. L’importante, però, è creare un sito web solido, intuitivo, dinamico, facile da usare. E questo può farlo un professionista come Broogle, che del resto è conosciuto come “il sarto del web“.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *