metodo-pilates-reformer

Vogliamo parlare del Pilates Reformer: cos’è, in cosa consiste, a cosa serve e quali sono i benefici che si possono osservare. Per esempio, è possibile eliminare i dolori muscolari con il metodo reformer: di fatto, è un metodo innovativo da considerare. Inizialmente noto con il nome di Universal Reformer, è il nome dell’apparato praticamente più usato nel metodo pilates.

Reformer per Pilates: cos’è

Molti di voi conosceranno sicuramente il reformer perché a lungo il suo utilizzo è stato promosso dalle star hollywoodiane, così come dai cultori del fisico. Facciamo, però, un passo indietro: il metodo pilates, infatti, è una disciplina che è stata concepita da Joseph Pilates nel XX secolo. Per rendere migliore l’allenamento, si usano diversi strumenti e attrezzi, come il reformer. Ma non dobbiamo fare un errore: la disciplina, infatti, non è rivolta solo a coloro che vogliono perdere peso. Bensì è ideale anche perché stimola la flessibilità muscolare, il tono, la mobilità muscolare e molto altro.

Naturalmente, il beneficio che si ottiene è il miglioramento della postura. Il reformer, dunque, è un apparato estremamente utile per coloro che vogliono praticare pilates. Possiamo descriverlo come un carrello mobile, dove non manca un cuscino sullo schienale: è altresì scorrevole, in quanto sono presenti ruote su due binari che vengono fissati al telaio. Al giorno d’oggi possiamo trovare anche reformer per pilates pieghevoli e che si possono trasportare facilmente.

Quali sono i benefici del Pilates Reformer?

Prima di tutto, il pilates reformer dà l’opportunità di beneficiare di tutti i vantaggi del metodo: possiamo osservare un miglioramento della muscolatura e del “core”, sviluppare la forza, sviluppare i muscoli, ma anche ottenere benefici concreti per la flessibilità muscolare, la mobilità articolare e la coordinazione neuromuscolare. A questo punto, è bene osservare che tutti i benefici portano infine a un miglioramento della postura, dell’equilibrio, della funzionalità generale e dell’efficienza dei movimenti. Inoltre, è molto importante per chi soffre di mal di schiena, in quanto dona sollievo dal dolore dovuto agli squilibri fisici.

L’utilità del pilates per il mal di schiena

Non dovremmo prendere alla leggera il dolore lombare, in quanto, nel tempo, può ridurre drasticamente la nostra qualità della vita. La diagnosi, di fatto, è semplice. Purtroppo, però, la causa non è quasi mai facile da trovare, in quanto i fattori che contribuiscono al dolore sono molteplici: scoliosi, stiramento muscolare della schiena, tensione, sciatica, osteoporosi o traumi da infortuni e tanto altro.

Per combattere il mal di schiena, però, secondo gli esperti, è possibile assolutamente rivolgersi a uno studio che si occupa del Metodo Reformer: generalmente, infatti, il pilates può contrastare il mal di schiena perché agisce direttamente sulla causa scatenante. Ad oggi, il mal di schiena è considerato il “male del secolo”, poiché negli ultimi anni si è diffuso enormemente. Secondo una statistica americana, il 93% delle persone al mondo ha sofferto, soffre o soffrirà prima o poi di dolori alla schiena.

Allo stesso tempo, sono moltissime le persone che soffrono di dolori muscolari al giorno d’oggi. Una delle cause va ricercata nello stile di vita: rispetto alle generazioni passate e ai nostri nonni, ci muoviamo molto di meno, siamo più sedentari, sfruttiamo l’auto anche per il minimo spostamento. Ecco perché è molto importante avere uno stile di vita attivo: perché altrimenti la nostra muscolatura sarebbe mediamente più debole.

L’utilità del pilates per la postura

Cosa si intende per “cattiva postura“? Nel momento in cui la nostra colonna vertebrale è in posizioni innaturali, ecco che avviene una disfunzione posturale: muscoli, articolazioni e vertebre vanno automaticamente in una posizione stressante. Purtroppo, una cattiva postura ha conseguenze piuttosto limitanti sulla qualità della vita: possono manifestarsi dolori al collo, alle braccia e alle spalle.

Il pilates, però, è un metodo che aiuta molto ad allenare il fisico, soprattutto perché mantiene la struttura scheletrica nel suo allineamento. Rinforzare la muscolatura, pertanto, permette a tutti noi di prevenire problemi sia alla schiena che al collo. Con il reformer, in ogni caso, abbiamo la possibilità di allungare, allineare e rinforzare il sistema muscolo-scheletrico.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *